Nissan Design China è entrata recentemente a far parte del programma 6th Society of Automotive Engineers (SAE) per studenti universitari, che coltiva talenti del design dell’automobile presso istituti di istruzione superiore in Cina. Creato da SAE-China, il progetto ha la durata di circa un anno. All’inizio di maggio, Yoshihisa Akiyama, vice presidente del Nissan Design China insieme ai senior designer, ha visitato sei università nel sud della Cina tra cui la Donghua University, la Jiangnan University, la China Academy of Art, la Nanchang Hangkong University, l’Università di Hunan e l’Accademia di Belle Arti di Guangzhou.

Nissan

Gli studenti hanno imparato a conoscere la filosofia di design globale dei marchi Nissan e Infiniti, il ruolo e la responsabilità del design center, la cultura aziendale e i contributi del centro stile per il mercato cinese e globale. Durante una gara di sketch di una settimana, 10 studenti si sono distinti tra i 100 partecipanti e avranno l’occasione di prendere parte a una sessione di formazione del Workshop dei progettisti, che si riunirà per due settimane all’inizio di agosto. Il workshop include corsi sui fondamenti del car design, abilità di sketch e idee e visualizzazione di concetti creativi. Al termine del seminario si terrà una presentazione degli studenti.

Nissan

I ragazzi saranno divisi in tre gruppi e il centro stile del brand giapponese creerà per loro un progetto aziendale speciale. Da metà agosto a metà novembre, i designer continueranno a istruire i gruppi guidandoli attraverso il completamento del progetto prima del Salone di Guangzhou di novembre. «Questa è una straordinaria opportunità per mettere in contatto Nissan con gli studenti di design ed è un modo per condividere l’estetica di oggi con il talento di domani», ha dichiarato Akiyama.