Volvo Cars, ha presentato in anteprima mondiale la nuova berlina sportiva media di lusso S60 presso il suo primo stabilimento statunitense di Charleston, nella Carolina del Sud. La nuova Volvo S60 è la prima vettura della casa svedese ad essere proposta senza una versione diesel, una decisione che riconferma l’impegno della Casa, la prima nel settore ad annunciarlo, nei confronti dell’elettrificazione e indica un futuro a lungo termine non più legato al tradizionale motore endotermico.

Volvo S60
Volvo S60

La nuova S60 condivide l’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo Cars, la tecnologia di sicurezza e il sistema di infotainment con la nuova V60, la station wagon media di lusso lanciata all’inizio di quest’anno, oltre che con i modelli top di gamma della Serie 90 e con la pluripremiata XC60 – tutte vetture che hanno ottenuto valutazioni ai massimi livelli del settore per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza.

Volvo S60
Volvo S60

Il sistema Pilot Assist disponibile su richiesta – che assiste il guidatore in fase di sterzata, accelerazione e frenata sulle strade ben segnalate e a velocità fino a 130 km/h – è stato ottimizzato per quanto riguarda le prestazioni in curva. La S60 include inoltre tecnologie quali la Run-off Road Mitigation per ridurre le conseguenze di eventuali uscite di carreggiata, la Oncoming Lane Mitigation che aiuta il conducente a evitare la collisione con veicoli che sopraggiungono in senso opposto e altri sistemi di assistenza alla guida.