Per festeggiare il 60esimo compleanno di Spiaggina, Garage Italia e Fiat hanno preparato due tributi molto speciali. La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Inoltre, per celebrare il compleanno della iconica 500 e i 60 anni della Spiaggina, il marchio Fiat presenta la nuova serie speciale Spiaggina ’58 su base Fiat 500C.

FIAT 500 SPIAGGINA
FIAT 500 SPIAGGINA

Spensieratezza, divertimento, gioia di vivere sono queste le sensazioni che trasmette al primo sguardo la showcar. A regalarle sono da subito i suoi colori tipicamente estivi, il Blu cielo e il bianco perlato, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più, e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

FIAT 500 SPIAGGINA
FIAT 500 SPIAGGINA

Sono tanti davvero i dettagli che rendono unica nel suo genere l’ultima realizzazione dell’hub creativo di Lapo Elkann. La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso, da cui siamo certi presto vedremo sbarcare la macchina grazie agli appositi ganci di carico. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee.

FIAT 500 SPIAGGINA

La tipologia cabrio “da spiaggia” è ricorrente nella storia di Pininfarina. Quando Gianni Agnelli volle dotare la sua tenuta di Villefranche-sur-Mer di una “spiaggina”, chiese a Pininfarina di realizzarne una partendo da un modello Fiat. La scelta cadde sulla 600 Multipla, modificata riprendendo lo stile dei motoscafi: nacque così la Marine 600 Eden Roc, spettacolare modello con dettagli in teak. 60 anni dopo, Lapo Elkann ha pensato a Pininfarina quale partner tecnico ideale per ingegnerizzare la versione contemporanea della vettura e realizzare una show car. Partendo dai render e dall’impostazione dei colori e dei materiali realizzati dai designer di Garage Italia, Pininfarina ha dato forma alla Spiaggina, dapprima adattando la carrozzeria e il telaio origine della Fiat 500C, in seguito realizzando i componenti specifici creati da Lapo Elkann e dal suo team.