Il marchio EQ offre uno sguardo sul futuro della casa della stella ed è modellato da principi d’avanguardia e d’istinto, concretizzati nella filosofia di design definita Progressive Luxury. Ciò deriva dalla ricerca di una bellezza precedentemente sconosciuta, dallo scontro consapevole tra elementi digitali e analogici e dalla fusione perfetta tra un design di tipo intuitivo e uno fisico. In virtù delle sue proporzioni muscolari, la nuova Mercedes-Benz EQC può essere classificata come un Suv. La linea di cintura è bassa, mentre quella del tetto scende ma non troppo sulla parte posteriore. Questa peculiarità fa si che la EQC possa essere posizionata tra una Suv di tipo tradizionale e una Suv Coupè.

MERCEDES-BENZ EQC

L’anteriore è dominato dal grande pannello nero che contiene i fari e la griglia. Gli alloggiamenti interni e li alloggiamenti dei fari Multibeam a Led sono in nero lucido. Le sfumature di colore confermano con discrezione l’appartenenza del modello alla nuova famiglia EQ: le strisce e le scritte sono infatti blu su sfondo nero. Altre caratteristiche di design nella parte anteriore includono la presa d’aria con due lamelle cromate in basso e altri simili elementi non funzionali ma solo estetici nella fiancata.

MERCEDES-BENZ EQC
MERCEDES-BENZ EQC

Nella parte posteriore la silhouette sportiva e allungata è completata da uno spoiler che abbassa la linea del tetto. I finestrini laterali sono incorniciati da strisce in alluminio lucido. Lo sportello di ricarica è integrato a filo con la parete laterale posteriore destra. Le barre del tetto sono stati deliberatamente omessi, preservandone la forma pulita e monolitica e migliorando ulteriormente l’aerodinamica. Gli interni di alta qualità dell’EQC sono pionieri di un look che si potrebbe definire elettrico. Questo vale per forma, materiali e l’esperienza dell’utente. C’è un contrasto unico tra superfici sinuose e morbide, bordi precisi e forme geometriche.

MERCEDES-BENZ EQC
MERCEDES-BENZ EQC

Il cruscotto è concepito come un cockpit orientato al guidatore. Sia in termini di volume che di complessità, la sua sezione superiore viene ridotta all’essenziale. Il tipico profilo Mercedes-Benz è asimmetrico, con un “cut-out” nell’area del guidatore. Qui si trova uno dei punti salienti visivi del cockpit: un pannello high tech con bocchette d’areazione piatte e lamelle a forma di chiave in color oro rosa.

MERCEDES-BENZ EQC