Il costruttore svedese presenta oggi la sua nuova concept car, la Volvo 360c, una vettura che si fa portatrice di una visione di un futuro in cui si potrà viaggiare in modalità di guida autonoma, sfruttando l’alimentazione elettrica, rimanendo sempre connessi in Rete e in massima sicurezza. «I prototipi di vetture con guida autonoma tendono spesso a diventare una vetrina tecnologica invece che presentare le diverse modalità di utilizzo dell’auto che la nuova tecnologie consente», ha precisato Robin Page, Senior Vice President responsabile del Design di Volvo Cars. «Volvo è però un marchio focalizzato sull’individuo. Ci concentriamo sulle esigenze quotidiane dei nostri clienti e cerchiamo continuamente nuovi modi di soddisfarle al meglio. La 360c è l’iterazione successiva di questo approccio».

VOLVO 360C

Alla base della 360c c’è una vettura elettrica con tecnologia di guida autonoma, che esclude la presenza di un conducente. Il prototipo sfrutta al massimo la libertà stilistica e costruttiva consentita dalla completa assenza di elementi quali il volante e il motore endotermico, rivoluzionando la concezione tradizionale dell’abitacolo in cui i passeggeri sono seduti su sedili disposti in file da due o tre posti.

VOLVO 360C
VOLVO 360C
VOLVO 360C

La concept propone quattro potenziali modalità di utilizzo. Può essere configurata come zona dedicata al riposo, come ufficio mobile, come salotto e come spazio di intrattenimento, ciascuna delle quali consente di immaginare il modo di viaggiare delle persone. Il prototipo introduce inoltre una proposta per lo sviluppo di uno standard mondiale di comunicazione sicura fra i veicoli con guida autonoma e gli altri utilizzatori della strada.

VOLVO 360C

La 360c si configura come concorrente potenzialmente più conveniente dei viaggi aerei a breve raggio. «Il volo nazionale sembra essere la soluzione migliore quando si acquista il biglietto, ma in realtà non è così. La 360c rappresenta potenzialmente un elemento in grado di sovvertire il settore», ha commentato Mårten Levenstam, Senior Vice President responsabile della Corporate Strategy di Volvo Cars.