Nata per mixare sapientemente i percorsi metropolitani con le fughe dalla routine quotidiana, la nuova Range Rover Evoque arricchisce il suo fascino, con un’intenzionale ed inequivocabile evoluzione del proprio profilo. L’approccio riduzionista del design riparte dalla semplicità. «Dal lancio nel 2010 l’Evoque ha trasformato il mondo dei suv di lusso compatti, e il nuovo modello è pronto a proseguire quel percorso. La nuova Evoque ha tutta la raffinatezza, il carattere e il brio in grado di suscitare grande interesse e forti emozioni», ha detto Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover.

Range Rover Evoque

Il profilo da coupé della vettura è stilisticamente caratterizzato dall’angolo del tetto e dalla linea di cintura alta e inclinata. Le proporzioni ed i volumi della scocca sono ampliati dalle spalle pronunciate e dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21 pollici, contribuiscono a creare una postura forte e dinamica. L’adozione di componenti come i fari Led Matrix super sottili, valorizza la grafica dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Le maniglie a filo, inaugurate per la prima volta dal costruttore con la Velar, si integrano nelle linee morbide e scultoree.

Range Rover Evoque

Al posteriore l’elemento di colore nero accentua visivamente la larghezza, anche questo particolare estetico caratterizza la sorella maggiore Velar. «I clienti adorano le proporzioni compatte dell’Evoque; perciò le abbiamo mantenute molto simili alle originali, ma abbiamo solo allungato il passo per ottenere una maggiore praticità. Il nostro approccio ha ottimizzato le proporzioni per esaltare ulteriormente la personalità unica della vettura. Grande raffinatezza e straordinario carattere: la nuova Evoque è una vera Range Rover», ha detto Massimo Frascella, capo del design degli esterni di Land Rover.

Range Rover Evoque

Il disegno degli interni riprende l’impostazione dell’abitacolo delle ultime vetture del marchio. L’architettura orizzontale evidenzia la sensazione di spaziosità e ampiezza che conferisce uno stile sofisticato. Le superfici sono semplici e i materiali contemporanei, la cabina lussuosa. Al centro della plancia e davanti al guidatore ci sono due schermi da cui viene gestito il sistema di infotainment Touch Pro Duo.