ITALDESIGN MOBY ELIMINA LE BARRIERE

//ITALDESIGN MOBY ELIMINA LE BARRIERE

Il progetto “Moby” di Italdesign è uno dei cinque finalisti della Mobility Unlimited Challenge organizzata della Toyota Mobility Foundation. L’annuncio è stato fatto a Las Vegas, durante il CES 2019. La Mobility Unlimited Challenge in associazione con il Nesta Challenge Prize Center, ha l’obiettivo di apportare miglioramenti radicali nella mobilità e nell’indipendenza delle persone con paralisi degli arti inferiori attraverso tecnologie intelligenti. Il progetto ha raccolto 80 proposte provenienti da 28 paesi in tutto il mondo.

“Moby” di Italdesign è il primo servizio di mobilità progettato per chi utilizza una sedia a rotelle e funziona come il sistema di condivisione delle biciclette in città. Le Moby sono dispositivi elettrici “semi-autonomi”, posizionati in spazi urbani, che renderanno molto più semplici gli spostamenti in città per le persone in sedia a rotelle. Gli utenti potranno prenotare Moby tramite un’app, quindi raggiungere l’hub più vicino, salire a bordo della Moby prenotata con le loro sedie a rotelle e spostarsi in modalità elettrica senza più fare fatica. Alla fine del servizio, gli utenti restituiranno la sedia a rotelle all’hub più vicino. Moby offre sistemi di assistenza integrati che aiutano gli utenti a evitare collisioni con ostacoli fissi o mobili ed è progettato per aiutarli a superare facilmente le barriere architettoniche.

Un’app consente agli utenti di interagire con il dispositivo, con altri utenti e con altri mezzi di trasporto. “Moby è un’idea a cui stiamo lavorando da un po’ di tempo. Abbiamo creato un team di progetto affiatato che interagisce con utenti in sedia a rotelle. La loro richiesta principale era di rendere il loro viaggio quotidiano più facile e fisicamente meno impegnativo. Non vediamo l’ora di portare questo concept alla realtà e di lavorare per migliorarlo nel tempo “, ha affermato Serena De Mori, responsabile del progetto. Italdesign ha ricevuto 500.000 dollari che verranno utilizzati per sviluppare la fase successiva del progetto.

By | 2019-01-07T18:31:39+00:00 7 gennaio 2019|NEWS|
Chiudi
Il tuo A&D

COPIA DIGITALE n.236
Maggio/Giugno 2019


NOVITA'

ARRETRATI DIGITALI
disponibili dal n.189

Acquista online

ABBONAMENTO

SCONTO 30%

Offerta riservata ai nuovi abbonati per l’acquisto di un abbonamento annuale

Abbonati subito