Ford ha svelato le immagini della nuova Puma, crossover compatta ispirata nello stile ai SUV che fonde un design esterno sofisticato con la tecnologia di propulsione ibrida. La Ford Puma introduce un nuovo capitolo nell’identità di design della Ford con spunti stilistici carismatici, tra cui i caratteristici fari posizionati in alto e linee atletiche e aerodinamiche. Elegante e sportiva, la vettura utilizza la piattaforma di segmento B di Ford, andando a posizionarsi tra Ecosport e Kuga.

Ford Puma
Ford Puma

Puma ha una linea del tetto bassa e inclinata, una silhouette immediatamente riconoscibile e profili laterali a cuneo. La linea di cintura è alta con un design complessivo che offre proporzioni equilibrate. Il team di progettazione Ford ha realizzato una vettura compatta ma alta e l’intenzione dichiarata dal team era quella di offrire grande confort a bordo grazie a un grande vano bagagli e un facile accesso all’abitacolo.

Ford Puma

Se si guarda il profilo laterale della Puma si notano i passaruota marcati che amplificano il carattere sportivo della vettura. Il frontale e espressivo e caratterizzato da fari che richiamano la forma di una canoaa forma di canoa dal design lineare, mentre i fendinebbia a LED sono posizionati subito sotto e integrati nelle prese d’aria anteriori. Queste ultime guidano il flusso d’aria attraverso le ruote anteriori per ridurre le turbolenze, migliorando l’aerodinamica. I proiettori si estendono in avanti fino alla griglia del radiatore, conferendo alla crossover un design audace e un volto riconoscibile.

Ford Puma

Le proporzioni di Puma sono esaltate dalla scelta di realizzare il montante A “fluttuante”. Si assiste così a un collegamento senza interruzioni che parte dal cofano e arriva fino alla linea di cintura, l’abitacolo sembra posizionato più indietro e offre una silhouette potente ma elegante. «Fin dal primo giorno abbiamo immaginato un veicolo in questo segmento che fosse immediatamente riconoscibile e abbiamo creato un crossover compatto diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai disengata prima», ha detto George Saridakis, direttore del design di interni ed esterni di Ford Europa.