Arrivata alla terza generazione, la BMW X6 mantiene intatta la fisionomia che ne ha decretato il successo pur essendo stata rinnovata a fondo. Il nuovo Sav (Sport Activity vehicle) della Casa dell’elica cresce nelle dimensioni e acquista alcuni elementi distintivi che ne aumentano ancora dinamismo e presenza su strada. Rispetto alla versione precedente, infatti, X6 è più lunga di 26 mm (4935 mm), più larga di 15 mm (2004 mm) e più bassa di 6 mm (1696 mm), che dimostra la volontà di BMW di donare al modello una forma ancora più slanciata e dinamica.

La X6 adotta l’imponente calandra a doppio rene, già utilizzata sulla nuova generazione di X5 e sulla più grande X7 e che, a richiesta, può essere retroilluminata da Led di colore bianco che ne aumentano l’impatto scenografico. I gruppi ottici anteriori a Led possono essere dotati della nuova tecnologia BMW Laserlight, con fari abbaglianti in grado di illuminare fino a 500 metri di distanza in collaborazione con gli anabbaglianti Selective Beam. Nella parte bassa, invece, trova posto il radar che, insieme alle due telecamere nella parte alta del parabrezza, fornisce le informazioni per il funzionamento del BMW Driving Assistant Professional. Le linee della carrozzeria scorrono fluide e sinuose fino al posteriore, con il tetto che scende per diventare un tutt’uno con il lunotto posizionato quasi in orizzontale. Unico elemento di “rottura”, i passaruota pronunciati che incorniciano cerchi in lega che possono raggiungere anche i 22”. I fari posteriori a forma di L scorrono lungo quasi tutto il portellone e terminano lungo la fiancata, aumentando l’impronta massiccia su strada.

Salendo a bordo si nota subito una maggior abitabilità grazie anche ad un passo maggiorato che arriva a 2975 mm, ben 42 mm in più rispetto alla precedente. A questa si aggiungono i comodi interni, rivestiti con materiali pregiati e rifiniture al top, con sedili sportivi di serie in tutte le versioni, dei particolari kneepads specifici e la strumentazione digitale con i due schermi da 12,3” e il BMW Live Cockpit Professional di serie. La seduta posteriore risulta comoda, spaziosa e ben illuminata anche grazie al tetto panoramico, che è aumentato nelle dimensioni dell’83% rispetto alla generazione precedente, e alla cura delle luci interne regolabili in diversi colori. Come optional, inoltre, è possibile equipaggiare i poggiatesta con due TV indipendenti da 10,2” touchscreen o con sistemi di supporto per dispositivi esterni come un tablet.