Goodyear ha realizzato uno pneumatico rivoluzionario. Si chiama reCharge e, per il momento, è ancora allo stadio di concept. L’idea su cui si basa è semplice: si tratta infatti di un prodotto dotato di una struttura fissa, molto robusta e indeformabile anche in caso di foratura, e di un battistrada all’interno del quale si possono inserire delle capsule che, una volta consumate, possono essere sostituite. Le capsule in questione sono realizzate con speciali mescole liquide, ognuna con una caratteristica peculiare, che permettono agli automobilisti di dotare la propria auto delle coperture più adatte alle singole esigenze.

Addirittura, con il Goodyear reCharge, grazie a speciali sensori e all’intelligenza artificiale, sarà l’auto stessa a suggerire con quali capsule comporre gli pneumatici di una vettura in base alle informazioni raccolte su clima, stile di guida e chilometraggio. La mescola dei Goodyear reCharge, inoltre, è realizzata in seta di ragno, materiale biologico dal basso impatto ambientale dotato di una resistenza cinque volte superiore all’acciaio. Goodyear ha realizzato questo innovativo pneumatico anche pensando alla manutenzione. Infatti, proprio grazie alla presenza delle capsule, l’intervento del gommista in caso di usura sarà più semplice ed economico.

Goodyear, insieme agli pneumatici reCharge, ha presentato anche i nuovi EfficientGrip Performance 2. Regolarmente in commercio, sono in grado di coniugare ottime doti di durata con un’elevata tenuta di strada. Questo risultato è ottenuto grazie ad un particolare disegno del battistrada che si divide tra una parte centrale molto rigida e una tassellatura laterale più elastica in grado di smaltire acqua e sporco grazie a intagli di dimensioni generose.