Tuc.technology, connettore modulabile che permette di ancorare, alimentare e connettere qualsiasi elemento al pianale della vettura, dai sedili all’infotainment, dalla plancia ad addirittura una macchinetta per il caffè, compie un ulteriore passo avanti. Il dispositivo è stato presentato nella sua ultima versione dai fondatori della società, Ludovico Campana e Sergio Pininfarina, nella sua ultima versione pre-industrializzata applicato alla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen.

«Tuc è pronto per essere industrializzato e immesso sul mercato ed è conforme con gli standard del mondo automobilistico (OEM), brevettato, compatibile e funzionale con qualsiasi veicolo», dice Ludovico Campana, ideatore della tecnologia e amministratore della società. «Attraverso il sistema standard plug & play, Tuc.technology sostituisce una serie di componenti che oggi rendono obsoleta l’architettura del veicolo. Oggi, grazie alla tecnologia Tuc, il veicolo diventa un foglio bianco completamente personalizzabile».

Per ciò che concerne il tema dello stile l’applicazione di Tuc permetterebbe di creare numerosi e diversi layout degli interni, personalizzabili e modificabili a seconda delle esigenze più diverse. «Questo sistema può essere utilizzato secondo i bisogni del veicolo o del costruttore in migliaia di modi diversi. Siamo finalmente pronti a vendere le licenze di questo rivoluzionario brevetto», aggiunge Sergio Pininfarina, amministratore e direttore commerciale di Tuc.

Cambiano quindi i sistemi di cablaggio tradizionali delle vetture, sostituiti da un plug che ricorda quello che accoglie la presa di ricarica dei nostri smartphone. Il dispositivo permette non solo di configurare gli interni a piacimento, ma fornisce anche direttamente l’alimentazione andando a creare un sistema connesso. Il connettore è adattabile a diversi pianali e a qualsiasi architettura esterna.