L’AUTO CHE SI AGGIORNA

La ID.3, prima elettrica di Volkswagen costruita sulla piattaforma MEB, segna per il costruttore tedesco l’ingresso nella mobilità elettrica su larga scala. Non poteva quindi non essere all’avanguardia anche nell’interfaccia multimediale. Per il comparto digitale l’auto è stata quindi progettata ispirandosi agli smartphone. «La ID.3 è un’auto che non invecchia. Tutto questo è infatti possibile grazie alle nuove tecnologie di aggiornamento da remoto», racconta Klaus Zyciora, responsabile del design del gruppo Volkswagen.

Il sistema adottato replica ciò che quotidianamente viviamo con i nostri dispositivi mobili: «La vettura si potrà aggiornare “over the air”. Questo comporterà l’aggiunta di nuovi contenuti, ma anche un cambiamento sostanziale di grafiche e layout del sistema multimediale. Così ogni ID.3 rimarrà al passo coi tempi e sarà inoltre possibile scegliere l’installazione di elementi extra, proprio come avviene con le applicazioni», continua il designer tedesco.

Volkswagen si sta trasformando in un marchio digitale: «Sarà completamente nuovo anche il rapporto con i nostri clienti, che impareranno a interagire con la propria auto utilizzando lo smartphone. Tra i benefici delle auto elettriche c’è anche questo: possono rimanere sempre online grazie alla grande quantità di energia immagazzinata nelle batterie ed essere connesse in ogni momento. Per noi designer questa è un’ottima notizia perché ogni aggiornamento va disegnato da zero», conclude Klaus Zyciora.