Poco più di cinquecento pagine per raccontare quasi un secolo di storia della bellezza e della tecnica: ecco l’emozionante intento della pubblicazione che celebra il compleanno della Carrozzeria italiana forse più famosa al mondo.

Edito da Giorgio Nada, il volume Pininfarina 90 anni/90 years illustra 632 meraviglie costruite dal 1930 a oggi, dalla favolosa cabriolet aerodinamica “Tipo Bocca” alla recentissima Battista Anniversario, costituendo così «l’occasione per rivedere tutti i progetti e coglierne pregi e difetti: un’operazione coinvolgente e appassionante», come ha spiegato il presidente Paolo Pinifarina durante la conferenza stampa, tenutasi presso Milano AutoClassica.

Mentre i microfoni raccoglievano i ricordi e le osservazioni dell’oratore, alcune delle creazioni immortalate su carta si mostravano orgogliosamente dal vivo, anche grazie alla collaborazione di diversi collezionisti privati. Fra le altre, una rara Alfa Romeo 2500 SS coupé del 1949 che non ha mancato di catturare l’attenzione di Kevin Rice, direttore creativo di Pininfarina dallo scorso marzo: «È “importante” ma dinamica, colpisce molto. Mi riesce incredibile pensare che risalga agli anni Quaranta. Dimostra che gli italiani possiedono il senso estetico nel DNA». E se proprio da tale coscienza del passato germogliasse un futuro di stile ed eccellenza?

Il libro, distribuito da Giunti, è disponibile nelle librerie Giunti al Punto e sui siti store.pininfarina.it, www.giorgionadaeditore.it, www.libreriadellautomobile.it al prezzo di 90 euro. Ogni auto è corredata da un testo illustrativo in italiano e in inglese.