La Countryman è il modello più grande e versatile di Mini. Oliver Heilmer, Head of Mini Design racconta le caratteristiche della nuova versione aggiornata, dell’importanza dei singoli elementi di design e della “semplificazione” come principio fondamentale del design per i futuri modelli.

Quali sono le caratteristiche degli esterni del nuovo modello?

Abbiamo apportato nuovi dettagli espressivi che le conferiscono modernità, equilibrio e sicurezza. Abbiamo anche aumentato il profilo di tutti quei dettagli che danno alla vettura la sua identità tipicamente Mini. Nella parte anteriore, l’aspetto dell’auto è chiaramente visibile da molto lontano. I fari hanno un design pulito e abbiamo mantenuto i contorni accattivanti e quasi angolari del faro esistente come caratteristica identificativa e distintiva del modello all’interno della famiglia Mini. La griglia del radiatore chiaramente definita si proietta visivamente tra i fari, con il suo caratteristico rivestimento cromato o nella nuova versione appositamente chiamata Black Line.

Quanto sono importanti i dettagli nel complesso?

I dettagli contribuiscono in modo massiccio all’effetto di un veicolo nel suo insieme. Puoi quasi creare l’impressione di un prodotto totalmente nuovo semplicemente lavorando sui dettagli. In effetti, sono i dettagli che ti dicono a quale epoca o generazione appartiene un veicolo. Prendiamo le luci. Non solo danno un volto all’auto, ma dicono anche molto sull’annata della sua ingegneria. O c’è l’utilizzo delle cromature. Gli accenti cromati sono stati un tema importante per Mini per molto tempo.

Quali modifiche interne sono state apportate alla Mini Countryman?

La Countryman è il membro più giovane della famiglia Mini e, come detto prima, è possibile vederlo chiaramente nella modernità degli interni. Il suo aspetto sorprendente, con le prese d’aria verticali, offre l’ambiente ideale per il nuovo quadro strumenti completamente digitale e lo strumento centrale circolare di nuova concezione – l’icona che risiede al centro dell’auto. Abbiamo reso l’area superiore e inferiore al monitor molto meno occupata. Non ci sono più i comandi individuali qui, ma solo una superficie di alta qualità a filo. Questa modifica conferisce all’intera area della console centrale un aspetto ancora più distintivo e moderno.

Cosa ci dice la Countryman sul futuro di Mini?

Ciò che la Countryman mostra già e ciò che stiamo cercando di sviluppare ulteriormente nei prodotti futuri Mini ovvero la “semplificazione” come principio di base. Riducendo all’essenziale le cose, gli elementi che restano vengono esaltati al massimo. Sto pensando al carattere distintivo del veicolo e a cosa traspira da esso. Pulire lo styling è un primo passo in questa direzione. Poi arriva la semplificazione funzionale. Il principio di base qui è: concentrarsi sulle cose importanti. Tutto il resto passa in secondo piano.