«Non avrei mai immaginato di vedere una Cupra Formentor cavalcare le onde, eppure ci siamo riusciti», dice Francesca Sangalli, responsabile Colour&Trim Concept&Strategy di Cupra con un certo orgoglio mentre attraversa il porto di Barcellona a bordo del De Antonio Yachts Formentor D28. L’asfalto si è trasformato in acqua per lo showboat ispirato a Cupra Formentor VZ5, sviluppato in collaborazione con il costruttore navale di Barcellona De Antonio Yachts trasferendo tutto il design del modello allo scafo ad alte prestazioni.

Una sfida che unisce due mondi. Il team design Cupra aveva davanti a sé una sfida: «Volevamo portare l’essenza di Formentor VZ5 sullo yacht, ma abbiamo dovuto tenere conto di alcuni aspetti di cui non ci occupiamo quando progettiamo un’auto, come il sale, l’acqua e gli effetti del sole, per cui non avremmo potuto utilizzare gli stessi materiali che utilizziamo nell’abitacolo di un’auto», spiega Sangalli. Così, per lo yacht è stata creata appositamente una pelle vegana resistente agli effetti dei raggi ultravioletti e sono stati testati i materiali più sofisticati, come legni duri, fibra di carbonio ed elementi metallici presenti sulla Formentor VZ5. «È stato fantastico imparare gli uni dagli altri durante la progettazione di questo yacht. Ci sono molte superfici e dettagli su questa barca e, attraverso la combinazione dei materiali, abbiamo raggiunto il perfetto equilibrio tra i due mondi», ha detto Mariano Suñé, designer di De Antonio Yachts.

Su strada come per mare, con lo stesso spirito. Questo showboat è un esercizio di design unico che pone le basi per il lancio di una speciale edizione limitata del D28 negli iconici colori e finiture di Cupra, che sarà in vendita alla fine del 2021. Il De Antonio Yachts D28 Formentor, ispirato alla Formentor VZ5, è solo il primo progetto dei due marchi, entrambi peraltro impegnati nella sostenibilità.