Più grande, più moderna e più coinvolgente rispetto alle precedenti generazioni. La nuova Škoda Fabia è nuova da cima a fondo. Poche settimane dopo l’avvio della produzione della quarta generazione nell’impianto di Mladá Boleslav, Oliver Stefani – capo del design Škoda – illustra le caratteristiche salienti della Fabia e ne racconta i dettagli che preferisce, esaminando anche l’influenza che la storia del brand ha avuto sul suo operato.

«La Fabia è molto più dinamica e adulta rispetto alle generazioni precedenti. È un’auto contemporanea ed elegante, che suscita emozioni grazie alle rinnovate forme e proporzioni. Gli interni mettono al centro i passeggeri, attraverso la semplicità ergonomica e l’abitabilità superiore alla media», racconta Stefani.

E quando gli si chiede quali sono i dettagli del nuovo modello che più lo differenziano rispetto alla precedente generazione risponde sicuro: «Abbiamo creato diversi particolari accattivanti, dai sottili gruppi ottici alle linee aggressive, dai moduli LED che ricordano cristalli di ghiaccio al cofano motore animato da vistose nervature al profilo del tetto che scivola in basso verso il posteriore. Sulle portiere anteriori, le linee dei lamierati stilizzano la tipica forma della bandiera della Repubblica Ceca. All’interno, le prese d’aria rotonde e i materiali morbidi, inclusi i dettagli tessili, donano un look sorprendente all’abitacolo».

Leggi la design story completa su Auto&Design no. 249