Škoda presenta la Vision 7S, concept car che anticipa un nuovo modello che arriverà nei prossimi anni spinto da un powertrain 100% elettrico. La vettura inaugura anche un nuovo corso stilistico per Škoda. La Vision 7S può ospitare fino a sette passeggeri e sfrutta la Modular Electrification Kit (MEB) del gruppo Volkswagen e dispone di una batteria da 89 kWh per un’autonomia dichiarata di 600 km. La nuova filosofia stilistica è definita da un nuovo frontale, rinominato Tech-Deck Face, e interni realizzati con materiali sostenibili.

La parte anteriore del veicolo incorpora elementi di design già noti, come la caratteristica linea Škoda del cofano, ma il lettering in questo caso sostituisce il logo anteriore e il frontale si completa con una nuova linea di Led che si estende per tutta la larghezza del veicolo sul bordo superiore della sezione anteriore. Il cosiddetto Tech-Deck Face è la moderna reinterpretazione della classica calandra tipica del costruttore boemo. Sebbene abbia linee simili e riconducibili al Dna Škoda, il Tech-Deck Face è significativamente più piatto e più largo rispetto a prima. I paraurti anteriori e posteriori della Vision 7S così come i rivestimenti dei passaruota sono realizzati con materiali molto robusti, ottenuti da pneumatici riciclati.

Gli interni minimalisti sono spaziosi e trasmettono un senso di sicurezza, ulteriormente rafforzato dalla combinazione di materiali con cromie scure e chiare. Non è previsto l’utilizzo di pelle naturale, ma i rivestimenti provengono per lo più da fonti sostenibili e sono estremamente resistenti grazie ad alcune combinazioni specifiche di materiali. Un esempio è il pavimento della Vision 7S, realizzato anch’esso con materiale ricavato da pneumatici riciclati. Le modanature interne sono rivestite da un sottile strato metallico opaco, mentre i tessuti sono realizzati con filati di poliestere riciclato al 100%.

La vettura offre ai passeggeri due diverse configurazioni dell’abitacolo, con un touchscreen centrale rotante ed elementi scorrevoli per creare l’ambiente perfetto per le diverse situazioni: Driving e Relaxing. Durante la guida, tutti i comandi sono a portata di mano del conducente, mentre il touchscreen centrale da 14,6 pollici è orientato verticalmente per migliorare l’accessibilità e la sovrapposizione delle informazioni. Durante la ricarica o la sosta, la modalità Relax può essere selezionata premendo un pulsante sulla consolle centrale. L’abitacolo si trasforma con un elegante movimento sincrono: il volante e il quadro strumenti scivolano all’indietro per creare ulteriore spazio. I sedili della prima fila ruotano verso l’interno e si reclinano per un maggiore comfort, consentendo anche ai passeggeri posteriori di vedere lo schermo.