Una nuova Aston Martin è arrivata e il suo stile elegante e raffinato realizzato dal team di design guidato da Marek Reichman (Vicepresidente e direttore creativo) non ha deluso le aspettative degli appassionati. La nuova Vanquish è la “Aston” di serie più potente della storia e si colloca all’apice della gamma di auto sportive a motore anteriore del brand. Sotto al cofano batte un motore V12 5,2 litri da 835 cavalli e la carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio.

Con uno stile inedito, la Vanquish esprime un’eleganza contemporanea attraverso il suo corpo tonico, l’ampio assetto e le linee fluide. La chiave per ottenere una presenza così irresistibile è l’aumento del passo; la distanza tra il montante A e l’asse anteriore è stata allungata di +80 mm per allungare il cofano e ottenere un profilo elegante e seducente. Amplificando le proporzioni del motore anteriore, il modello esprime velocità e potenza, grazie alla sua forma a goccia. La Vanquish trae inoltre ispirazione dal profondo legame del marchio inglese con il motorsport e il team di progettazione si è ispirato ai suoi modelli più iconici. In particolare, i riferimenti si ritrovano nei dettagli elaborati ma funzionali delle attuali vetture di Formula Uno e le forme pulite e fluide delle velocissime “Project Car”, sviluppate a partire dai modelli di serie per correre a Le Mans negli anni Sessanta.

«La Vanquish è un modello iconico di riferimento per il nostro portfolio di auto sportive e noi progettiamo sempre al di là dell’immaginabile, del razionale e del ponderato. Abbiamo catturato l’immensità delle sue prestazioni e la perentorietà dei suoi obiettivi, mitigando al contempo la teatralità della Vanquish con un raro e inconfondibile senso di eleganza. Il nostro team ha dimostrato coraggio e curiosità nella ricerca di idee di design sorprendenti», ha dichiarato Reichman. La Vanquish si presenta con un paraurti anteriore, parafanghi e griglia completamente nuovi. La tradizionale griglia è standardizzata e l’apertura è stata ampliata, offrendo un aumento del 13% della superficie rispetto alla DBS 770 Ultimate per favorire il raffreddamento del motore. Il posteriore è completato dal diffusore a tutta larghezza, che gestisce il flusso d’aria a bassa pressione sotto la vettura per migliorare la stabilità ad alta velocità. La Vanquish riceve un impianto di scarico in acciaio inossidabile di nuova concezione, con una geometria unica del silenziatore e un’incredibile disposizione a quattro terminali.

L’artigianalità e la precisione sono il filo conduttore degli interni. Progettati appositamente come una Super GT 2+0, gli interni della Vanquish sono pensati per offrire appagamento al guidatore, e per condividere quest’esperienza viscerale con una sola altra persona. La console centrale è stata abbassata su un piano orizzontale per una maggiore sensazione di nitidezza, spazio e lusso. L’interno utilizza anche un mix di materiali per creare sezioni con linee visibili decise per esaltare la sensazione di lusso e qualità. Indipendentemente dalle specifiche del pacchetto accessori, una sottile linea d’orizzonte cromata brillante sostituisce la tradizionale cucitura sul cruscotto. Il display del conducente TFT da 10,25 pollici, completamente digitale, è stato progettato per fornire informazioni con la massima chiarezza e offre configurazioni di visualizzazione personalizzate. Allo stesso modo, lo schermo da 10,25 pollici integrato nella console centrale costituisce un secondo punto focale. Questo nuovo schermo consente all’utente di controllare tutte le impostazioni dell’infotainment, del clima e del veicolo in generale.