Debutta in anteprima mondiale il nuovo Iveco Z Truck, l’avveniristico camion a lungo raggio che Iveco ed il Gruppo CNH Industrial hanno riservato – nel settore dei veicoli commerciali pesanti – al pubblico della 66esima edizione di Hannover IAA 2016.

Il Gruppo ED ha collaborato sinergicamente con i team di Innovation e del Design Center di CNH Industrial, coadiuvando le varie fasi di ricerca con soluzioni tecnologiche e stilistiche ad elevata valenza, ma preservandone comunque fattibilità ed attualizzazione in scenari sia presenti che futuri. Il nuovo Iveco Z Truck è infatti destinato a varcare le nuove frontiere del trasporto completamente sostenibile e ad impatto zero, reagendo adeguatamente alle richieste di tutti gli stakeholder.

Il truck, con la sua imponente eleganza, è la risposta alla rapida evoluzione del trasporto commerciale sulle lunghe tratte: è un veicolo con un’architettura completamente ridisegnata, con forme più moderne, plasmate attorno all’autista e coadiuvate da comfort, nuove tecnologie, intrattenimento a bordo e sicurezza, che cambieranno la vita del conducente, anche con l’ausilio delle guida autonoma. Un mezzo di trasporto destinato a essere sempre di più un ambiente di lavoro ma anche uno spazio accogliente e flessibile nei momenti di relax per chi sta a bordo, da vivere piacevolmente come se si fosse a casa.

Il contributo di ED al progetto si è concretizzato nella collaborazione con i designer, gli ingegneri, i modellatori digitali e quelli fisici che hanno coadiuvato direttamente i team di Innovation e del Design Center di CNH Industrial.

Il Gruppo ED ha messo a disposizione di Iveco il nuovissimo R&D Center già operativo nella nuova sede di Rivoli. Il team ha potuto lavorare insieme in un ambiente futuristico, all’interno dei reparti di modellazione e prototipi, che, compresi tutti gli uffici e le officine, sono completamente rivestiti in marmo bianco. Grazie a fresatrici a controllo numerico tecnologicamente molto avanzate, e alla professionalità dei migliori specialisti del settore, l’intero progetto è stato sviluppato e costruito a tempo di record, da giugno a settembre.

Il top management del Gruppo ED con il Brand President di Iveco, Pierre Lahutte (da sinistra: Pierre Lahutte; Francesco Aroldi, Amministratore Delegato di ED; Davide Pizzorno, Presidente e fondatore di ED e Roberto Colantuoni, Corporate Communication & Strategy Manager di ED).

Ricerca della qualità e meticolosa attenzione per i dettagli sono le caratteristiche principali che fanno di ED un centro di eccellenza per i servizi di progettazione e design, degno rappresentante della nuova generazione del design made in Italy, che nel secolo scorso ha influenzato il gusto e le tendenze del car design in tutto il mondo.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto – ha affermato Davide Pizzorno, Presidente e fondatore di ED – e ci fa molto piacere aver collaborato con un brand importante del settore dei veicoli industriali. Una grande opportunità per mettere in evidenza la nostra capacità di integrazione con i nostri clienti, lavorando strettamente in team e mettendoli perfettamente a loro agio come se fossero a casa loro. Inoltre, la realizzazione di un veicolo di queste dimensioni, ci ha permesso di collaudare con successo le nostre nuove strutture già operative nella nuova sede di Rivoli. Un nuovo centro altamente tecnologico per sviluppare progetti innovativi qui in Piemonte, ma potrebbe tranquillamente essere in Silicon Valley».