La Ami è il primo veicolo di Citroën dedicato alla micro mobilità urbana. ispirata alla concept car Ami One presentata al salone di Ginevra 2019, la vettura è omologata come quadriciclo leggero, offre una guida fluida grazie alla propulsione elettrica ed è in grado di percorrere fino a 70 chilometri con un solo pieno di energia per una velocità massima raggiungibile di 45 chilometri orari. La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V.

Elemento che contraddistingue l’identità di Citroën è uno stile riconoscibile. Ami – 100% ëlectric pone aspetti rivoluzionari per dimensioni, volumi e il suo approccio grafico inedito, che sorprende e si discosta dall’ordinario. Alla base di Ami c’è una progettazione ingegnosa con un design simmetrico. Ad esempio le ampie porte perfettamente identiche a destra e a sinistra, che prevedono un’apertura differenziata: apertura antagonista per il conducente, per una migliore accessibilità a bordo e un maggiore comfort, apertura tradizionale per il passeggero. I 2 vetri laterali fissi semi-battenti rispondono allo stesso principio. Anche i paraurti anteriori e posteriori, la parte inferiore del paraurti e la parte inferiore della scocca si ripetono, davanti e dietro.

«I progetti in controtendenza sono sempre i migliori. In genere sono quelli che fanno veramente progredire il mondo dell’automobile. Per Citroën, contribuire al cambiamento di questo scenario, è una tradizione. Il design di è quello di un prodotto, non di un’automobile. Un design per cui la forma deve definire la funzione. Ami è stata progettata dall’interno verso l’esterno. Innanzitutto un ambiente interno che regali una sensazione diversa da quelle già conosciute, un ambiente che abbiamo voluto spazioso nonostante le sue piccole dimensioni esterne», ha dichiarato Pierre Leclercq, capo del design Citroën.