Prendere quanto di meglio possa esprimere Mercedes in termini di lusso, sicurezza, comfort e tecnologia e concentrarlo in un’unica vettura: così nasce la Mercedes Classe S, un modello arrivato sul mercato “ufficialmente” nel 1972 ma che trova antenate già nei precedenti decenni della storia del marchio. La moderna stirpe di vetture alto di gamma firmata Mercedes si fa risalire al 1951, con la 220 – W187, e dunque vent’anni prima della nascita della Classe S propriamente detta (la W116 è la prima denominata così, il nome sta per “Sonderklasse” che in tedesco significa classe speciale). Da allora ha saputo conquistare più di 4 milioni di clienti.

Oggi la Classe S continua a rappresentare un punto di riferimento in fatto di lusso e innovazione tecnologica grazie ai tanti elementi tecnici, di sicurezza e digitali introdotti nell’equipaggiamento di serie, spesso in anteprima mondiale. Ma è anche un modello iconico che ha fatto del design una delle sue armi vincenti, mutando nell’estetica e nello stile in base alle evoluzioni del mercato, facendosi ispirare ed ispirando a sua volta.

Passando in rassegna le immagini dei modelli storici, inclusi quelli non ancora denominati con la lettera S ma considerati parte integrante della dinastia, si osserva il passaggio dal design massiccio e tondeggiante delle prime generazioni (specialmente W186 e W189) a quello più squadrato e slanciato delle successive, dagli Anni 60 fino alla fine del secolo scorso. La nuova generazione della Classe S (sigla di progetto W223) – che abbiamo provato nei giorni scorsi nel tragitto che va da Stoccarda al centro test e ricerca Daimler a Immendingen – punta ancora una volta ad essere pioniera di tecnologie all’avanguardia.

E ripropone, aggiornandolo, il design leggero della versione precedente, contraddistinto da una silhouette snella, con linee filanti e un lunotto allungato che crea un collegamento sinuoso tra il tetto ad arco e il terzo volume posteriore leggermente inclinato. Una sensazione di leggerezza che si percepisce anche all’interno dell’abitacolo, caratterizzato da un ambiente elegante e naturale attraverso linee curve e dinamiche, tra le quali si inseriscono numerosi contenuti digitali, con un altissimo livello di confort.