Un tributo al design automobilistico italiano, un omaggio ai grandi capolavori della carrozzeria Bertone. Il Museo Erarta di San Pietroburgo racconta nelle sue sale con la mostra “Concept Cars: La Grande Bellezza” – proseguendo l’importante storia del design dell’automotive iniziata con la mostra Lamborghini Legend Design – la storia dell’eccellenza, dell’esplorazione creativa e dell’evoluzione delle concept car firmate Bertone, sempre caratterizzate da uno stile esclusivo e nuove tecnologie. Nuccio Bertone e i suoi designer hanno potuto re immaginare audacemente l’architettura del veicolo attingendo alle idee universali di linea e forma perfette.

L’esposizione, curata da Enzo Fornaro, architetto e organizzatore e curatore di numerose mostre in Russia, pone all’attenzione del pubblico sei prototipi di epoche differenti, realizzati tra il 1984 e il 2005: Alfa Romeo Bella, BMW Birusa, Cadillac Villa, Chevrolet Ramarro, Lotus Emotion e Porsche Karisma. Queste vetture caratterizzate da stile esclusivo e nuove tecnologie, rappresentano altrettanti concetti del design automobilistico, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale e tecnologico.

Tutti i modelli provengono dalla celebre Collezione Bertone, collezione acquisita in parte (79 modelli), nel 2018 dall’Automotoclub Storico Italiano preservandone la conservazione e la dispersione. Dal 2011 la Collezione è ufficialmente parte del “Patrimonio Culturale Italiano” ed è pertanto sotto la tutela dello Stato italiano. Il percorso espositivo contempla un’ampia raccolta di disegni e fotografie che permettono di ripercorrere l’impressionante viaggio del design automobilistico italiano compiuto dalla Bertone in oltre cento anni di attività.

In mostra anche un prezioso ritratto di Nuccio Bertone fatto da Giorgetto Giugiaro messo a disposizione dalla Fondazione Nuccio Bertone, a ricordo dell’insegnamento che Bertone ha trasmesso all’epoca al giovane Giugiaro, così come a tutti gli altri designer che sono stati in Bertone. Completano questa superba esposizione alcuni disegni provenienti dall’Archivio di Stato italiano e facenti parte dello storico Archivio Bertone, i “Figurini” che accompagnavano la presentazione dei nuovi modelli e alcuni ricordi speciali legati alle gare automobilistiche, per le quali Bertone ha progettato modelli di grandissimo successo, primo fra tutti la mitica Lancia Stratos. L’esposizione è visitabile fino all’11 aprile 2021 presso l’Erarta Museum of Contemporary Art di San Pietroburgo.