Polestar, marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni guidato dal designer Thomas Ingenlath, lancia una nuova edizione del Global Design contest dedicato alla mobilità del futuro. Quest’anno il tema principale di cui tutti i lavori ruoterà intorno al concetto di “Progressive” design. Il concorso prevede sia categorie di studenti che di professionisti, con progetti iniziali presentati sotto forma di schizzi o immagini digitali. I progetti dovrebbero mostrare nuovi modi di pensare che potrebbero incoraggiare un cambiamento positivo nella società, comprese le risposte alla crisi climatica in corso.

Una caratteristica del Polestar Design Contest è che i partecipanti sono assistiti durante le fasi di realizzazione del proprio progetto. Le candidature selezionate riceveranno una guida e un feedback dal capo del design Maximilian Missoni, dai designer Polestar e dal responsabile del dipartimento di sostenibilità.

I vincitori saranno trasportati in aereo a Polestar Chengdu o alla sede centrale di Polestar a Göteborg, in Svezia, per partecipare alla Polestar Design Exhibition e per sperimentare da vicino sia il marchio che le auto. I progetti vincitori di ogni categoria verranno sviluppati come modelli in scala 1:5 ed esposti in una mostra presso i diversi spazi Polestar in giro per il mondo. Per aiutare il loro continuo sviluppo come designer, oltre a un trofeo, i vincitori riceveranno anche un computer e un tablet.