Nissan ha svelato la sua strategia di elettrificazione il futuro che porterà il costruttore giapponese a presentare 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030, di cui 15 saranno 100% elettrici. Secondo le previsioni, per la fine del decennio il mix di vendite di auto a batteria del gruppo (Nissan e Infiniti) supererà il 50% a livello globale. L’occasione è stata perfetta per Nissan per presentare anche un’anticipazione del design di alcuni veicoli che arriveranno in futuro attraverso quattro concept car elettriche: Chill-Out, Max-Out, Surf-Out ed Hang Out.

La Chill-Out è un prototipo di crossover elettrico dalle linee sinuose, costruito sulla piattaforma elettrica CMF-EV dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la stessa utilizzata dalla Renault Mégane E-Tech Electric. Dotata di un design elegante e moderno, monta sistemi di assistenza alla guida avanzati per la guida autonoma, mentre la piattaforma per auto elettriche consente al veicolo un buon sfruttamento dello spazio interno. La vettura è dotata di trazione integrale e-4orce grazie a due motori elettrici, uno per ciascun asse.

La Nissan Max-Out è una concept spider a zero emissioni che mira a offrire un’esperienza di guida divertente e allo stesso tempo un grande comfort di marcia. Se gli esterni parlando un linguaggio high-tech grazie a superfici definite e luci a Led d’avanguardia, gli interni sono trasformabili. La mobilità dei sedili garantisce tanto spazio a bordo quando il guidatore viaggia da solo (il sedile del passeggero scorre in fondo all’abitacolo), mentre quando si viaggia a pieno carico la disposizione delle poltrone è di tipo tradizionale.

Pronto per affrontare rivali come Rivian R1T, Tesla Cybertruck o Ford F-150 Lightning, il Surf-Out è un concept di pickup elettrico dai volumi robusti. Il frontale a sviluppo verticale è privo di griglia data la natura elettrica del veicolo, mentre spicca il logo Nissan in chiare lettere e i proiettori sono formati da luci a Led che seguono il perimetro circolare del frontale. Il Surf-Out è stato pensato per lo sport e il tempo libero e il vano posteriore può anche essere ricoperto da un hard-top.

Con un pavimento completamente piatto che si estende dalla parte anteriore a quella posteriore, la Nissan Hang-Out mira a fornire un nuovo modo di passare il tempo in viaggio. È stato progettato per contenere al massimo vibrazioni e sobbalzi, riducendo così i casi di mal d’auto e le interferenze esterne mentre si lavora in movimento. Le diverse modalità di configurazioni degli esterni consentono di modificare il layout degli interni passando da una zona salotto addirittura a una sala cinema. Max-Out, Surf-Out ed Hang-Out utilizzano una nuova piattaforma pensata per utilizzare batterie allo stato solido.