La Lotus Emira è la nuova sportiva a motore centrale del marchio inglese. La Emira presenta tutte le caratteristiche che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus: design affilato realizzato dal team di Russell Carr, prestazioni dinamiche entusiasmanti che offrono guida e maneggevolezza, aerodinamica e, promette, un’esperienza di guida di alto livello. Una sorta di ritorno al futuro: l’Emira è l’ultima Lotus che verrà lanciata con il motore termico, in attesa della completa elettrificazione del brand nei prossimi anni.

«Abbiamo puntato tutto su stile, tecnica e leggerezza. I risultati sono sorprendenti: il rapporto peso-potenza è il migliore della categoria, il design prende spunto dalla nostra hypercar elettrica Evija e inaugura una nuova filosofia che verrà applicata anche a tutti i prossimi veicoli elettrici che arriveranno, mentre il telaio in alluminio e acciaio ci ha consentito di contenere il peso a 1.400 chili», ci racconta Marco Codega, Regional Manager di Lotus per il sud Europa. Le dimensioni chiave dell’Emira sono la lunghezza di 4.412 mm; larghezza 1.895 mm; altezza 1.225mm; e passo 2.575 mm.

Il design si traduce in un look contemporaneo con superfici scolpite e dettagli tecnici realizzato con l’obiettivo di offrire un fascino esotico da supercar nel segmento delle auto sportive. Un approccio nuovo e più premium per Lotus in termini di forme e materiali, è anche un balzo in avanti in forma e finitura. «L’Emira cattura il dramma visivo di una supercar esotica, con grandi proporzioni, un’ampia impronta a terra e un abitacolo che si trova in basso tra i fianchi muscolosi», ha detto Russell Carr.

I fari verticali a Led sono di serie su tutta la gamma, con un design a doppia lama ispirato alle ali dei volatili. Nella parte posteriore, il marchio Lotus domina il paraurti, sopra un pannello in tinta con la carrozzeria che è chiaramente ispirato alla parte posteriore della Evija. Ad ogni estremità c’è una presa d’aria per l’aria dal passaruota. Gli interni sono stati costruiti intorno al guidatore, grazie a un design ergonomico puro e strumenti posizionati per l’uso più intuitivo. L’Emira segue alla lettera questi principi per creare un moderno ambiente di guida con i comandi essenziali a portata di mano evitando la minima distrazione. I due sedili sono stati progettati per combinare un supporto laterale eccezionale per le curve ad alta velocità con il comfort totale per i viaggi a lunga distanza.