Il brand ad alte prestazioni N di Hyundai mostra la sua visione di un futuro 100% elettrico e a idrogeno attraverso le due nuove concept car RN22e e N Vision 74, ricordando che il primo modello a batteria della gamma N sarà la Ioniq 5 N che arriverà nel 2023. Hyundai chiama li suoi due prototipi “rolling labs”, veri e propri laboratori su ruote per testare e mettere alla prova le tecnologie avanzate dell’azienda per applicarle ai futuri modelli di produzione.

RN22e offre prestazioni pronte alla pista perfezionando e ottimizzando l’innovativa Electric-Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai insieme a un design streamliner derivato dalla Ioniq 6 di serie. RN22e adotta tutte le caratteristiche aerodinamiche della berlina elettrica a cui il dipartimento Hyundai N ha aggiunto dettagli ispirati al motorsport per massimizzare le prestazioni: ridotta altezza da terra, un enorme alettone posteriore a tutta larghezza, spalle possenti, minigonne, cerchi maggiorati. Pur mantenendo il design di Ioniq 6, il paraurti inferiore è stato allargato tramite una nuova zona di prese d’aria per migliorare il raffreddamento dei due motori capaci di sviluppare 430 kW di potenza (e 740 Nm di coppia) alimentati da un pacco batterie da 77,4 kWh.

La seconda concept svelata da Hyundai è la N Vision 74, modello che rende omaggio attraverso le sue linee alla Hyundai Pony disegnata nel 1974 da Giorgetto Giugiaro. «Il design proiettato al futuro della N Vision 74 è frutto del rispetto e dell’apprezzamento che nutriamo per la dedizione e la passione con cui è stata realizzata la concept Pony Coupé», ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Design Center. La N Vision 74 ha una potenza di ben 500 kW scaricata sulle ruote posteriori e 900 Nm di coppia, il tutto alimentato da un pacco batterie da 62,4 kWh.