“Lamborghini – At the cutting edge of design”
Editore: Dalton Watson Fine Book
Autore: Gautam Sen con la collaborazione di Branko Radovinovic e Kaare Byberg
Formato: due volumi rilegati da 23 x 32 x 9 cm con cofanetto
Pagine: 784 complessive
Testo: inglese
Fotografie: 1.070 a colori e in b/n
Prezzo al pubblico: 255 euro
Può lo stile contare più della sostanza? Nel mondo dell’auto non di rado è così, ma per costruttori come Lamborghini i due aspetti vanno quantomeno di pari passo: perché, come osservato nella presentazione del volume “Lamborghini – At the cutting edge of design” scritto dall’espert0 e appassionato del marchio Gautam Sen, con la collaborazione di Branko Radovinovic e Kaare Byberg, nella sua storia la Casa del Toro ha prodotto relativamente pochi motori alcuni molto longevi) ma una grande varietà di stili per modelli che sono diventati in molti casi delle vere icone del design. Insomma, si sentiva la mancanza di un’opera che affrontasse proprio questo aspetto, sviscerando l’origine e l’evoluzione di linee spesso audaci e controcorrente, di rottura e proprio per questo destinate a fare epoca.
Quanto sia ponderoso il tema lo dimostra la struttura dell’opera, che si articola su due eleganti volumi rilegati per un totale di quasi 800 pagine dove si ripercorrono ordinatamente le epoche, i vari centri stile e designer e via via tutti i modelli, dal prototipo 350 GTV del ’63 alla Countach LPI 800-4 che in qualche modo rappresenta l’ideale “chiusura del cerchio” di questi primi sessant’anni del marchio.
Una carrellata da cui emergono i capolavori Miura, Espada, Countach, Diablo, LM002, costante ispirazione per tutti i modelli venuti dopo. Fondamentali i contributi dei protagonisti, cinque dei sette designer che hanno scritto, o meglio, tracciato a matita, la storia del marchio: da Marcello Gandini a Luc Donckerwolke, Walter De Silva, Filippo Perini e l’attuale capo del design Lamborghini, Mitja Borkert.
Non ultima per importanza, nel generoso corredo di immagini e materiali originali, le reazioni del pubblico e della stampa, che danno la misura dell’impatto avuto da ciascun modello sulla propria epoca e di come questo abbia portato quelle vetture a diventare leggenda.