Più spazio, più comfort e forme rinnovate. La nuova generazione della Mini Countryman cresce in lunghezza (4,4 metri) e contenuti di stile e tech. «La Countryman è il nostro veicolo pensato per tutta la famiglia. Nella sua ultima generazione, non solo è cresciuta in altezza, in lunghezza e negli spazi interni, ma è anche notevolmente migliorata nel carattere, nell’aspetto e nell’esperienza. Ora è ancora più presente, più spaziosa e più stabile. La sua forte presenza sul frontale si riflette nelle proporzioni. Il suo carattere solido e stabile è immediatamente riconoscibile anche dalla griglia del radiatore più distintiva, dai fari unici e dal cofano scultoreo», afferma Oliver Heilmer, capo del design Mini.
Il nuovo design della Mini Countryman abbraccia un’aerodinamica migliorata per ottenere dati di consumo più sostenibili che beneficiano di questo aspetto. Il moderno design degli esterni è supportato da superfici pulite, da un tetto leggermente curvo con una transizione senza soluzione di continuità verso il montante C di nuova concezione con una forma specifica dedicata all’allestimento scelto e dalla caratteristica Black Band che circonda la vettura. Il montante C è l’elemento fondamentale per differenziare i diversi modelli, gli allestimenti e le successive edizioni. Il frontale è definito dal profilo espressivo della nuova griglia anteriore ottagonale che nasconde un sensore radar particolarmente piccolo per supportare le funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida.
La plancia stupisce per la mancanza di un display per la strumentazione: come optional si può avere un head up display. Gli interni sono rivestiti da materiali caldi e piacevoli al tatto. Un processo di lavorazione appositamente sviluppato viene utilizzato per creare la struttura versatile e di facile manutenzione del tessuto in design bicolore realizzato in poliestere riciclato. L’intero abitacolo è suddiviso in una sezione superiore e una inferiore lungo una linea orizzontale sotto la nuova strumentazione rotonda. La parte posteriore del veicolo offre ampiezza e massimo minimalismo. La posizione della fila di sedili posteriori può essere regolata in lunghezza fino a 13 centimetri. In questo modo si ottiene uno spazio per le gambe molto confortevole per i passeggeri posteriori o un volume aggiuntivo nel bagagliaio.