Con la presentazione del nuovo Urban Suv Concept, Toyota ha mostrato un’anteprima della sua futura strategia per i veicoli elettrici a batteria in Europa. Presentata all’annuale Kenshiki forum di Bruxelles, la concept car lascia intendere una versione di produzione di un nuovo veicolo elettrico il cui lancio sul mercato è previsto per il 2024. Il crossover sarà il più compatto e accessibile di una linea di sei modelli di veicoli elettrici dedicati e competerà nel segmento dei B-Suv.
L’Urban Suv Concept ha aspetto da vero sport utility vehicle, con una carrozzeria compatta che poggia su generosi gruppi ruota e ha una posizione di guida alta. Lo spazio è massimizzato da un abitacolo flessibile che può essere facilmente adattato per dare priorità ai passeggeri o al carico, a seconda delle esigenze. Saranno disponibili sia motorizzazioni a trazione anteriore che integrale. Allo stesso modo, il modello di serie offrirà due tagli di batteria: i clienti potranno scegliere tra due opzioni, con capacità diverse per soddisfare le loro esigenze e dare priorità ad accessibilità o autonomia. L’Urban Suv Concept è lungo 4,3 metri, largo 1,82 metri e alto 1,62 metri.
Accanto al modello esposto al Kenshiki Forum c’era lo Sport Crossover Concept, visto all’Auto Shanghai lo scorso aprile. Il modello rappresenterà una proposta interessante per i clienti che si avvicinano per la prima volta alle auto elettriche e un’alternativa elegante ai Suv. Offre il massimo comfort unito alla praticità di cinque porte, un ampio bagagliaio e un generoso spazio per gli occupanti dei sedili posteriori.