A 30 anni dal lancio di Audi A4, la Casa dei quattro anelli svela l’erede della propria icona di gamma media. La nuova A5, proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e Avant, è caratterizzata da inediti stilemi e da un design sportivo. Sin dal primo sguardo il modello appare più grintoso rispetto alla precedente generazione. La variante berlina riprende gli stilemi caratteristici di una coupé, in primis il padiglione fortemente inclinato e la sezione di coda culminante con lo spoiler integrato nella carrozzeria, mentre il portellone evoca le varianti Sportback del Brand. Non meno muscolare la versione station wagon denominata Avant, come capita per tutte le Audi con questo allestimento.
Il frontale è dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape, di derivazione Audi Sport. Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli e s’ispirano alla leggendaria Audi Ur-quattro. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici e dai terminali di scarico a uscita rettangolare.
Analogamente ad Audi Q6 e-tron, nuova Audi A5 adotta la seconda generazione della tecnologia Oled che amplia sensibilmente la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori Oled evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.
Così come gli esterni anche gli interni della nuova A5 sono stati completamente ridisegnati. La plancia è fortemente caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dal virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia Oled. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi, mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è armoniosamente integrato nel design della plancia.