Audi ha presentato la A6 e-tron, ammiraglia elettrica declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant e secondo modello basato sulla piattaforma PPE. I due modelli costituiscono l’evoluzione del design e-tron. Un esempio? Lo stile affilato delle luci diurne e l’ampio single frame, corredato di una cornice nera, rafforzano la generosa impronta a terra delle vetture. I proiettori, le prese d’aria anteriori e ulteriori elementi funzionali, come i sensori degli ADAS, sono integrati nella maschera frontale dalle tinte scure.
La vista laterale è fortemente caratterizzata dalla linea di spalla continua, dai muscolosi passaruota e dai marcati blister quattro. Gli inserti neri che enfatizzano la collocazione della batteria si estendono sino ai riflettori posteriori, mentre agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici. Non meno muscolare la variante station wagon, con vista laterale caratterizzata dai montanti D fortemente inclinati e dallo spoiler al tetto. La gamma cerchi prevede soluzioni da 19 a 21 pollici, mentre la palette colori, al lancio, si compone di 8 tinte.
Particolare attenzione è stata posta all’aerodinamica, fondamentale in particolare quando si parla di vetture 100% elettriche poiché la bassa resistenza all’aria ha effetti diretti sull’autonomia. La variante Sportback può contare su di un CX di appena 0,21, al top del segmento E-BEV nonché miglior valore della storia Audi e dell’intero Gruppo Volkswagen, la configurazione Avant si scosta solamente di 0,03 punti. Una ridotta resistenza aerodinamica ha benefici sull’efficienza della vettura ma anche sul suo stile che si fa più minimalista e puro.
La plancia è caratterizzata dal “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale, nello specifico, è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame.