La Audi Q6 e-tron rappresenta una sorta di anello di congiunzione tra il passato e il futuro del brand. Incarna tutti i valori tipici della Casa dei Quattro Anelli in termini di design, qualità e prestazioni, ma li eleva adottando quanto di meglio a disposizione dei tecnici tedeschi per meccanica e tecnologia. Elettrica al 100 per cento, lunga 4,77 metri, la Q6 e-tron nasce sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche e ha un telaio davvero raffinato, che trasmette sensazioni di guida da first in class per la categoria. Inoltre, ha un’architettura a 800 volt che garantisce ricariche ultrarapide fino a 270 kW. Tradotto in tempo, permette alla batteria di passare dal 10% all’80% in 20 minuti.

L’Audi Q6 e-tron introduce elementi stilistici inediti. La mascherina chiusa, per esempio, i gruppi ottici anteriori a matrice di Led dalla forma molto slanciata e divisi in due elementi per parte o ancora le luci posteriori, dotate di tecnologia Oled 2.0: sfruttano ben 360 punti luminosi per creare immagini e messaggi che consentono di dialogare con le vetture che seguono. 

Anche all’interno si respira aria di futuro. L’abitacolo mostra forme inedite, nuovi materiali e nuovi accostamenti cromatici. Dal posto guida si nota immediatamente l’enorme pannello che occupa buona parte della plancia e che accoglie due schermi curvi, uno dietro al volante e uno in posizione centrale. 

Il primo, diagonale da 11,9 pollici, è dedicato alla strumentazione e alle informazioni di guida, il secondo, da 14,5 pollici e con tecnologia touch, dà accesso a tutte le funzioni riguardanti l’infotelematica, dotata di un’interfaccia utente completamente ridisegnata e davvero intuitiva. C’è infine un terzo monitor posizionato davanti al passeggero anteriore che può così impostare il navigatore, consultare i dati su batteria e autonomia, regolare la temperatura o attivare il massaggio della seduta.

La Q6 e-tron è disponibile in versioni a trazione posteriore o integrale. Ha vari livelli di potenza, con la SQ6 e-tron che sviluppa la bellezza di 517 cavalli. Nella sua versione più efficiente, promette di percorrere fino a 640 chilometri di autonomia.