Sullo sfondo dell’America’s Cup, uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo, Cupra ha svelato la nuova Terramar, il Suv sportivo che ha il compito di portare il brand in una fascia di mercato più alta. La Terramar abbraccia il nuovo linguaggio stilistico del marchio spagnolo, con un look audace e sicuro: il Suv sportivo presenta l’iconica firma luminosa a tre triangoli, grazie alla tecnologia dei Cupra Led Matrix Ultra.
Lo stile realizzato dal team di design guidato da Jorge Diez è forte, con la griglia che cede il passo alla bocca inferiore utile alla presa d’aria e che ricorda le auto sportive. I progettisti hanno lavorato per realizzare proporzioni che ponessero l’accento sulle prestazioni, con linee tese ed ampie che attraversano la fiancata spostandosi dall’anteriore al posteriore. Proprio nel retro si ritrova la volontà di realizzare uno stile particolarmente affilato: il logo Cupra è stato posizionato al centro, mentre il naming del modello è retroilluminato. Infine, il diffusore pone un certo contrasto con gli altri elementi del design contribuendo ad alleggerire le proporzioni e a conferire al modello un carattere provocatorio.
Così come gli esterni, anche gli interni abbracciano il concetto di sportività con un abitacolo orientato al guidatore ed esaltato dal design della console centrale. La Terramar strizza anche l’occhio alla sostenibilità, grazie a rivestimenti in Seaqual® riciclato, Dinamica con almeno il 73% di tessuto riciclato o pelle che utilizza un processo di concia green. La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente con un HMI di nuova concezione che si trova nel cockpit digitale e nel sistema di infotainment da 12,9 pollici con uno slider retroilluminato. Nemmeno la musica è lasciata al caso: il merito è dei 12 altoparlanti di Sennheiser che compongono il sistema audio.