«Stiamo lavorando sui geni dei nostri modelli iconici per promuovere la ricerca sulle forme di modelli futuri che vedranno la luce alla fine del decennio», dice Thierry Metroz, Design Director di DS Automobiles. «Ciò che condividiamo, che risale al 2020, e la nostra presenza a Chantilly con SM TRIBUTE sono testimonianze di questa attività e della nostra ricerca sul tema». La storia della concept car SM Tribute inizia nel 2020, quando DS Automobiles ha condiviso una serie di bozzetti chiamata #SM2020 sui suoi social network. I disegni erano il risultato di un concorso creativo interno riservato ai progettisti del Ds Design Studio Paris sulla reinterpretazione della maestosa SM presentata nel 1970.

«A seguito della pubblicazione dei disegni ricevemmo una serie di messaggi molto forti dalla nostra community», ricorda Thierry Metroz. «Il primo era che i nostri clienti avevano molto a cuore i modelli iconici che fanno parte della nostra storia. E il secondo diceva che la community non voleva che i disegni originali venissero stravolti». Molto più di un semplice omaggio, SM TRIBUTE celebra dieci anni di arte ed eleganza dalla nascita di DS Automobiles e dalla sua partecipazione alla prima edizione di Chantilly Arts & Elegance, offrendo al tempo stesso un contributo alla ricerca sulle forme del futuro intrapresa dal centro stile parigino.

Frédéric Soubirou, Head of Exterior Design di DS Automobiles, afferma: «Abbiamo tratto ispirazione dallo studio di svariati modelli di SM, tra cui alcuni prototipi e due vetture presidenziali. Tutti possedevano un tratto distintivo, una sorta di firma. Davano l’impressione di volare sulla strada, come se fluttuassero». Questa leggerezza, che suggerisce dinamismo ed efficienza, si riflette nella silhouette slanciata e al tempo stesso muscolare di SM TRIBUTE. Un rapporto diretto fortemente caratterizzato dall’anteriore iconico e da un profilo dominato dal cofano allungato.

Anche all’interno il design degli anni Settanta è stato reinterpretato riproponendo il caratteristico profilo della parte superiore della plancia e la forma ovale del quadro strumenti. Rimanendo fedeli all’anima avanguardistica della SM, le informazioni sono proiettate mentre la “consolle schermo” curva, collegata al volante steer-by-wire, è un ulteriore esempio dello spirito innovatore così caro al brand. Suoni e luci avvolgono gli occupanti. Gli interni chiari sono realizzati in pelle e Alcantara color avorio. Un’ampia superficie sulla parte anteriore della plancia offre uno straordinario spazio per una gamma pressoché infinita di finiture e materiali. I sedili ripropongono gli iconici rivestimenti della SM, con i cuscini orizzontali.