Lotus ha svelato Theory 1, la sua prima concept car che rappresenta il futuro dei veicoli a prestazioni intelligenti. Con The Lotus Theory, l’azienda lancia il suo nuovo manifesto di design, che sarà la base di tutte le future Lotus, racchiuso nei concetti di Digitale, Naturale, Analogico (DNA). Integrando questi componenti di design con le più recenti innovazioni e tecnologie all’avanguardia, Lotus è in grado di semplificare e migliorare le sensazioni di guida e le prestazioni di un’auto. Theory 1 si adatta perfettamente alle necessità del conducente, offrendo l’esperienza di guida definitiva.
«Con Theory 1, abbiamo lavorato partendo dalle fondamenta di tutto ciò che Lotus ha creato nei suoi 76 anni di storia per spingerci poi oltre i confini di ciò che significa guidare un veicolo ad alte prestazioni», ha dichiarato Ben Payne, Vicepresidente del Design, Lotus Group. Le auto attualmente in produzione utilizzano circa 100 materiali; Lotus, come azione concreta verso un futuro più sostenibile e un’economia circolare, si è posta l’obiettivo di costruire un’auto con il minor numero di materiali possibili. Theory 1 è stata progettata utilizzando solo dieci principali materiali con proprietà legate alle prestazioni, alla durata, alla leggerezza, riciclate e riciclabili. Questi materiali includono: fibra di vetro a base di cellulosa, fibra di carbonio riciclata, titanio, vetri riciclati, poliestere riciclato, gomma riciclata, poliuretano elastomerico, policarbonato trasparente, poliuretano termoplastico e alluminio riciclato.
Inoltre, Lotus ha collaborato con il produttore globale di elettronica Kyocera SLD Laser, per sviluppare luci laser all’avanguardia sia per l’interno che per l’esterno, offrendo un sistema di illuminazione sicuro, potente e avanzato, riducendo drasticamente le dimensioni e il peso dei componenti. Questo include le funzioni DRL laser di “Nuova Generazione”, con un diametro inferiore a un millimetro, e le funzioni di abbaglianti e anabbaglianti fornite attraverso lenti di 7x35mm. Theory 1 integra sistemi aerodinamici e di raffreddamento avanzati, progettati per aumentare l’efficienza. Il muso del veicolo, dotato di diffusore e deflettori d’aria per ridurre la resistenza e minimizzare la scia dell’auto è ispirato alla Formula 1. Un fondo sagomato che dirige l’aria attraverso condotti NACA a bassa resistenza nel sistema di raffreddamento, con sbocchi che creano un profilo alare soffiato, riducendo la separazione e aumentando la forza. Le prese d’aria laterali, progettate meticolosamente per isolare la scia turbolenta dal flusso d’aria, guidandola verso la parte posteriore.
Anche l’interno della struttura del veicolo è stato modellato sulla base del corpo umano, con i sedili integrati nella struttura. Lotus ha progettato l’auto in modo che tutto risponda alle caratteristiche dei passeggeri. Ad esempio, il volante e i pedali si spostano verso il conducente. L’auto è dotata anche di un sistema steer-by-wire, che consente precisione e controllo ad ogni curva e la capacità di regolare lo sterzo, la velocità e la sensibilità. Questo sistema è progettato per offrire precisione e una guida fluida, migliorando ulteriormente la sicurezza del conducente e connettendolo direttamente con la strada.