Dal 2021, Renault ha presentato una serie di progetti creativi che guardano in modo nuovo al suo patrimonio e ai modelli emblematici che fanno ormai parte della cultura popolare. Il marchio francese è tornato con un nuovo progetto speciale, affidandosi al talento creativo di Ora Ïto, uno dei designer che più rappresenta l’avanguardia nella sua generazione: insieme Renault e Ora Ito hanno reinventato la Renault 17, grazie a un’interpretazione audace e moderna di questa vettura storica lanciata come coupé nel 1971. «Rivisitare un veicolo iconico come la Renault 17 è stata una sfida particolarmente emozionante. Lavorando a fianco di Renault, ho potuto articolare la mia visione artistica per creare una scultura a mia immagine e somiglianza», ha dichiarato Ora Ito che lavorato insieme al team di design Renault guidato da Gilles Vidal.

Basato sulla struttura monoscocca dell’originale, la R17 Restomod ha lo stesso abitacolo, le stesse porte, gli stessi finestrini, gli stessi vetri, le stesse guarnizioni e lo stesso sottoscocca dell’antenata. La carrozzeria è più larga di 17 cm per una migliore tenuta di strada. Il design dei parafanghi e delle ruote le conferisce un aspetto elegante, mentre i fari hanno la forma di quattro moduli rettangolari con angoli arrotondati e le luci posteriori formano un’unica striscia. Sotto al cofano c’è un propulsore completamente elettrico da 270 cavalli, mentre il telaio in fibra di carbonio consente di contenere il peso a sole 1,4 tonnellate. Il colore della carrozzeria Galactic Brown è una tonalità originale sviluppata appositamente per la vettura.

La R17 vantava tutte le caratteristiche interne di una vera tourer, con la sua posizione di guida sportiva, i sedili confortevoli, la gamma completa di equipaggiamenti e le finiture curate. La versione restomod mantiene tutte le caratteristiche dell’originale, pur apportando una serie di modifiche alla plancia e alla console centrale. I sedili sono stati ridisegnati attorno all’originale struttura a “petali”, con nuovi rivestimenti ispirati al mondo dell’interior design: un raso in pregiata lana Merino per il tessuto marrone e un delicato bouclé di lana leggera, lungo e spesso, per il tessuto beige. Come un veicolo contemporaneo, R17 electric restomod x Ora Ïto presenta uno schermo centrale con l’attuale ambiente grafico Renault e quattro piccoli schermi geometrici dietro il volante, ispirati ai quadranti del modello originale.