Per celebrare il legame indissolubile tra il marchio globale Alfa Romeo e Nicola Larini, campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI, il dipartimento Heritage di Stellantis (Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth) ha ideato e sviluppato il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini” che darà vita a tre esemplari unici sulla base della supercar che nel 2014 riportò il brand del Biscione negli Stati Uniti. La scelta di realizzare questo tributo con la 4C non è casuale. Nicola Larini ha infatti sempre espresso grande ammirazione per questa vettura, riconoscendole qualità che solo un pilota professionista può apprezzare pienamente, come leggerezza, velocità, reattività e tenuta di strada.
Realizzate nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, le tre esclusive 4C “Nicola Larini” sono il risultato della trasformazione di auto esistenti Nel caso specifico, un ruolo determinante lo giocano le tre accattivanti livree, una per ciascuna vettura, che il pilota toscano ha selezionato insieme a Stellantis Heritage e il Centro Stile Alfa Romeo, e rendono omaggio alla tradizionale audacia del brand italiano nella scelta di colori distintivi e dalla forte personalità. Infatti, prendendo ispirazione dalle livree originali dell’iconica Giulia GT degli anni Sessanta, le tre tonalità scelte per la 4C – Collezione GT “Nicola Larini” sono il Verde Pino, il Rosso Prugna e il Giallo Ocra, tutte accentuate da inserti bianchi posti sul frontale e sulla coda posteriore.
«Insieme a Nicola abbiamo scelto il Verde Pino, il Rosso Prugna e il Giallo Ocra, tre colori che hanno caratterizzato le Giulia GT e GTV degli anni ‘70, che fanno quindi parte della storia Alfa Romeo e che andremo a rivisitare leggermente per renderli più compatibili con il corpo della 4C. Inoltre, facendo riferimento al suo mondo, che è quello delle competizioni, abbiamo lavorato sull’aspetto grafico dando vita a una livrea specifica per ciascun esemplare», ha dichiarato Alessandro Maccolini, Chef de Gamme di Alfa Romeo. Tre colori vivaci e spumeggianti, quindi, che enfatizzano le forme scultoree della supercar Alfa Romeo. Il tutto reso ancora più prezioso dalla firma di Nicola Larini posizionata sul cofano, insieme al logo del Brand, a suggellare un connubio destinato a rimanere nella storia, e dagli imponenti cerchi in lega verniciati con un colore coordinato alla livrea della vettura.