È tempo di revival anche per Bertone che riporterà in produzione uno dei suoi modelli più iconici: la Runabout. La vettura originale è stata disegnata da Marcello Gandini nel 1969 e verrà costruita in una piccola serie limitata che debutterà a metà 2026. Le linee della nuova vettura riprendono quelle del modello originale e sono state realizzate dal team guidato da Andrea Mocellin, già autore della Bertone GB110. «La nuova Runabout non è solo un oggetto di design, ma una celebrazione della tradizione italiana di auto sportive spettacolari, realizzate per il piacere di guida e la gioia di vivere», ha dichiarato Mocellin.
La nuova Runabout è stata attualizzata con tratti un po’ più morbidi rispetto a quella di Gandini, una linea di Led che corre per tutta la larghezza del frontale, due specchietti laterali e la possibilità di averla in due versioni: Targa, con tetto rimovibile oppure Barchetta, completamente scoperta. L’idea resta quella del progetto di 55 anni fa: unire il concetto di auto a quello di motoscafo sportivo, realizzando un modello senza parabrezza né tetto che mettesse gli occupanti a contatto con l’esterno.
Sotto al cofano della nuova Runabout batterà un motore a benzina V6 da 500 cavalli di potenza, niente a che vedere con il compattissimo 1.100 della Fiat 128 montato sulla Bertone Runabout del ’69 che aveva appena 55 cavalli. I tempi cambiano, ma gli appassionati saranno felici di poter contare ancora su un motore termico.