Citroën ha svelato al Salone di Parigi la C5 Aircross Concept, showcar che anticipa le forme di un prossimo Suv di segmento C. Il modello ha, secondo quanto dichiarato dal costruttore francese, una linea che risponde in modo intelligente alle esigenze dei clienti alla ricerca di un Suv accessibile ma ricco di carattere, che offra ampio spazio a bordo, massimo comfort e grande praticità per le famiglie. Progettata sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, la C5 Aircross Concept è un veicolo multi-energy. Il design, realizzato dal team di Pierre Leclercq, predilige l’essenzialità al superfluo, sottolineando la nuova identità e la modernità del marchio.
La silhouette si basa su carreggiate allargate e spalle ben pronunciate, a conferire un assetto solido e un atteggiamento deciso sulla strada. Allo stesso tempo, la generosa cellula passeggeri suggerisce una grande ricchezza di spazio a bordo e fa intuire che si tratta di un’auto per le famiglie. Il design della fiancata si fonda su marcate linee di movimento dalla parte anteriore a quella posteriore, con una linea dei bordi, intrappolata tra due nervature tese, che si piega verso il posteriore per un assetto più solido sulle ruote.
Il profilo posteriore molto verticale fa intuire un volume di carico importante. Una leggera rientranza sulle portiere anteriori aiuta graficamente a preservare l’equilibrio generale e permette un lavoro in verticale sulle linee di design, coerente con le ultime silhouette di Citroën. Questa coerenza si esprime anche con l’aggiunta di clip verticali di colore sulle portiere anteriori e sulla parte anteriore della C5 Aircross Concept, una vera e propria firma e un riferimento alla C3 e alla C3 Aircross. La sezione posteriore è stata appositamente progettata per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Il tetto è spiovente e l’abitacolo è curvo nella parte superiore. Il design si ispira al mondo della tecnologia e dei dispositivi elettronici, in particolare per quanto riguarda l’approccio al raffreddamento e alla ventilazione.