MG, storico marchio inglese oggi controllato dalla cinese SAIC, ha rinnovato due dei modelli più determinanti per il suo ritorno sul mercato. Si tratta del Suv medio HS e del Suv compatto ZS, vero e proprio best seller, due vetture che hanno avuto tra le ragioni del loro successo sicuramente prezzo concorrenziale e disponibilità, ma che hanno convinto anche per qualità e design, ora ulteriormente implementati.
HS punta più in alto
Il Suv medio HS, offerto con motore a benzina oppure ibrido, è stato altresì oggetto di numerose evoluzioni che ne hanno affinato anche il comportamento, oggi decisamente più vicino ai gusti europei. Ci sono 60 mm in più nella
lunghezza, salita a 4,66 metri, e 47 mm nel passo che sfiora i 2,77 m. Le linee si sono fatte più tese e sportive, e di nuovo la fonte di ispirazione è il design della MG3. La calandra cambia forma e si “stacca” dai fari, nuovi e full Led, uniti da un elemento di raccordo dal profilo cromato. Allo stesso modo, al posteriore ci sono un lunotto più inclinato e gruppi ottici a Led ispirati alle forme dell’edificio londinese The Shard, uniti da un elemento trasversale che abbassa visivamente l’insieme. Negli interni, infine, troviamo anche in questo caso un pannello digitale in cui sono affiancati i due display da 12,3” per strumenti e infotainment. Ridisegnati il tunnel, il selettore del cambio, ora di dimensioni ridotte, e i sedili, con un nuovo rivestimento più ergonomico.
ZS, ispirato dalla MG3
Completamente nuova, la seconda generazione del Suv ZS prende più di uno spunto dall’ultima nata del marchio, l’utilitaria MG3. Non soltanto, infatti, ripropone la stessa motorizzazione ibrida, ma come questa si riposiziona all’interno del proprio segmento con misure e spazi ampliati e una linea più moderna. ZS ora vanta una lunghezza di 4,43 metri, circa 11 cm in più, mentre larghezza e altezza, rispettivamente 1,81 e 1,63 metri, sono cresciute di circa 10 e 15 mm.
La linea e le proporzioni così familiari non sono state stravolte, ma il design adotta il nuovo family feeling inaugurato con MG4 e MG3, con un frontale più basso e affilato in cui trova comunque spazio una grande griglia affiancata dai caratteristici “fenders” verticali dal tono sportivo. I fari, che sono a Led sull’allestimento top di gamma, accolgono un elemento cromato e sono uniti da un profilo con la stessa rifinitura. Novità anche negli interni che sono ancora più spaziosi e accessibili nella parte posteriore grazie anche al passo più lungo di 30 mm. La plancia di nuovo disegno ospita un display strumenti da 7” affiancato da altri due indicatori digitali e un grande touch screen centrale da 10,25” o 12,30” a seconda della versione. Sono stati inoltre ampliati i vani portaoggetti.