Renault esporrà la showcar Twingo E-Tech Electric Prototype sul suo stand al Salone dell’Auto di Parigi 2024, dal 14 al 20 ottobre. Riproponendo lo spirito della prima generazione, la Twingo E-Tech Electric Prototype è oggi progettata come una citycar 100% elettrica. Originale ed ingegnosa, risponde alle sfide dei nostri tempi e crea l’inaspettato, ricordando l’anima della Twingo originale con il profilo da monovolume minimalista, i fari tondi, l’agilità e una grande simpatia.

Il modello ha cinque porte, mentre il profilo da monovolume, sormontato da un tetto panoramico fisso, garantisce agli occupanti interni spaziosi e luminosi, in linea con la filosofia delle voiture à vivre. Pur ricordando il design della Twingo originale disegnata da Patrick Le Quément all’inizio degli anni 90, la parte posteriore acquisisce maggiore modernità grazie al lunotto arricchito da una cornice nera. Riprendendo la stessa forma dei fari, le luci posteriori esterne conferiscono un tocco “tech”, a cui si aggiunge la briosa scritta Twingo situata al centro del portellone del bagagliaio.

I gruppi ottici contribuiscono al carattere accattivante del modello. Fuoriuscendo dalla carrozzeria, le conferiscono un tocco di originalità e modernità tecnologica. Lungo le fiancate, laddove si congiungono le due porte, si ritrova la mitica maniglia circolare dell’antenata del 1992, stavolta sottolineata da una linea luminosa.  Se sul cofano si trovano ancora tre piccole aperture, non sono più dedicate all’aerazione del motore. Non ce n’è più bisogno su questa futura city car 100% elettrica. Questo dettaglio estetico è un chiaro accenno alle sue origini.