Era il 1998 e Audi era il primo costruttore premium europeo a entrare nel mercato cinese. I tempi ormai sono cambiati e il costruttore tedesco del gruppo Volkswagen ha presentato una nuova joint venture con Saic da cui è nato un marchio specifico per il mercato cinese chiamato AUDI, tutto maiuscolo e senza il logo dei quattro anelli che tutti conosciamo. La concept car E è la prima auto di questo nuovo brand.
AUDI E concept è una sportback full electric caratterizzata da una lunghezza di 4,8 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,46. Il passo si attesta a 2.950 mm. Complice la nuova Advanced Digitized Platform, lo spazioso abitacolo abbina eleganza e massima connettività, mentre la trazione integrale quattro elettrica è garantita da due motori a elettroni, uno in corrispondenza di ciascun assale, in grado di erogare complessivamente 775 cavalli e 800 Nm di coppia così da scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Il design, sviluppato in funzione dei gusti della clientela cinese, è volutamente minimalista.
La silhouette Sportback richiama le shooting-brake del passato, mentre gli interni, sviluppati dagli esperti del Beijing Design Studio, danno la priorità alla combinazione tra comfort ed esperienza digitale, così che la vettura evolva in “oasi connessa”, adatta allo stile di vita urbano delle megalopoli. La consolle ospita due smartphone, mentre il display touch 4K curvo consente l’accesso a una miriade di informazioni inclusa la visuale fornita dagli specchietti retrovisori esterni digitali. Le finiture dei pannelli porta in radica retro-illuminata e microfibra richiamano soluzioni di design tipiche dell’architettura moderna.