In occasione dell’evento “Clearly Committed” tenutosi allo Hyundai Motorstudio Goyang, in Corea del Sud, il costruttore ha presentato nuovo concept di veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) a idrogeno: Initium. Un nome, parola latina che significa “inizio” o “primo”, che simboleggia il ruolo pionieristico di Hyundai nell’energia a idrogeno nonché l’impegno dell’azienda a sviluppare una società sostenibile basata su questa fonte energetica. Le linee di Initium anticipano quelle di un nuovo modello di serie con powertrain a idrogeno che Hyundai intende presentare nella prima metà del prossimo anno.
«La nostra sfida è iniziata dalla fase di produzione, dove abbiamo spinto all’estremo la plasmabilità dell’acciaio per creare una forma artistica. Con INITIUM abbiamo creato un design da SUV, solido e sicuro, che riflette la nostra dedizione ai clienti attraverso uno sviluppo incentrato sul cliente», ha dichiarato SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai and Genesis Global Design. La grafica che fa parte della firma luminosa di Initium ispirata al simbolo ‘+’, presente nel logo della divisione dedicata allo sviluppo dell’idrogeno, si fonde con il paraurti creando un segno distintivo che sarà una firma stilistica dedicata ai veicoli a idrogeno, caratterizzato da un’illuminazione unica, volumi solidi e un’eleganza raffinata.
L’estetica del modello, immediatamente riconoscibile come Suv, integra la funzionalità per la vita quotidiana con la capacità di affrontare avventure all’aria aperta, grazie alle sue linee decise in grado di bilanciare robustezza e raffinatezza. I cerchi da 21 pollici completano il design, mentre il robusto portapacchi sul tetto aggiunge praticità anche per chi ha la passione dell’outdoor.