Suzuki ha presentato a Milano il suo primo modello di veicolo elettrico: la e Vitara. La produzione della vettura inizierà nello stabilimento indiano Suzuki Motor Gujarat nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero cominciare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, nell’estate del 2025. E Vitara prende le mosse dalla concept car eVX, presentata nel gennaio 2023 all’Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nell’ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello elettrico progettato da Suzuki per i mercati globali.
E Vitara è caratterizzato da un design dal carattere assertivo in cui si uniscono forza e innovazione. Lo stile è stato sviluppato da Kimitoshi Sato – Design Manager Suzuki Automobile Styling Design Division – e dal suo team, seguendo il filo conduttore “High-Tech & Adventure”, che combina l’aspetto all’avanguardia di un veicolo 100% elettrico e la natura robusta di un Suv. L’esterno presenta un design accattivante caratterizzato da grandi pneumatici e da un passo lungo, mentre gli interni presentano un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli e console centrale con rivestimenti robusti, che riflettono il tema “High-Tech & Adventure”.
Su e Vitara, debutta la nuova piattaforma “Heartect-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria.