Ds, brand del gruppo Stellantis, ha presentato N°8, primo modello 100% elettrico del marchio francese. L’ammiraglia sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi e inaugura una nuova filosofia di naming. A incarnare eleganza e fascino viene ora inserito “N°” nel nome del modello, cioè “numero” in francese, con il segno “°” sul posteriore dell’auto disegnato come la punta di un diamante, simbolo di perfezione e purezza, epitome del marchio Ds. Questo approccio, con “N°” a fianco del numero vero e proprio, funge da collegamento tra i nomi dei modelli della gamma esistente e quelli futuri del brand: questa nuova convenzione nel naming dei modelli sarà mantenuta per tutta la gamma futura.

Il nuovo modello è ispirato alla concept car Aero Sport Lounge. «Ds N°8 è un mix di carattere, con una forte identità all’anteriore e al posteriore, e di eleganza, visibile nella purezza del suo profilo aerodinamico di berlina fastback, enfatizzato da una linea del tetto fluida e continua fino al portellone posteriore. Abbiamo voluto immaginare l’evoluzione dei Suv coupé, condensata in una forma efficiente ed elegante con una firma luminosa spettacolare e altamente tecnologica», dice Thierry Metroz, capo del design Ds. Le dimensioni esterne conferiscono alla N°8 equilibrio: 4,82 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza e 1,58 m di altezza.
Nella parte anteriore c’è una firma luminosa nuova mentre la griglia è illuminata da linee verticali e dal logo.

I fari, a tre moduli, sono definiti da 8 Led che riprendono il tema Clous de Paris, rievocando la finitura in rilievo degli interni. La N°8 è la prima Ds ad adottare la firma luminosa verticale sul frontale per renderla immediatamente riconoscibile di notte, a più di 100 metri di distanza. La forma triedrica delle luci verticali migliora il distacco del flusso d’aria nella parte posteriore. Infine, motivi in scala rifiniscono l’interno delle luci posteriori orizzontali affusolate. Ora sono tridimensionali per essere più scenografiche.

N°8 ha un abitacolo che incarna il comfort, la serenità e il lusso francesi. L’ampio cruscotto replica le caratteristiche dei profili filanti dell’auto e avvolge gli occupanti nel segno del cosiddetto del design senza soluzione di continuità. Gli inserti in rilievo Clous de Paris sul volante e sulle bocchette dell’aria, così come le cuciture perlate sul cruscotto e sui braccioli, elementi iconici di DS Automobiles, sono ancora presenti. Insieme al rivestimento in pelle Nappa con disegno a cinturino di metallo, questi dettagli essenziali contribuiscono a declinare l’arte del viaggio secondo il savoir-faire francese, manifesto del marchio.