Polestar ha annunciato il vincitore del Design Contest 2024. Il concorso di quest’anno, organizzato in collaborazione con Hot Wheels, ha invitato i concorrenti a presentare progetti in scala 1:64, quella classica dei modellini del marchio, e ispirati al linguaggio stilistico di Polestar. Il primo premio è andato a Shashank Shekhar, designer professionista indiano, per il progetto Polestar TRX. Il concept, con le sue proporzioni esagerate e le superfici eleganti, presenta un’interpretazione audace della filosofia di design solitamente minimalista di Polestar. Sarà il primo veicolo di Polestar a essere incluso nella gamma di giocattoli Hot Wheels e arriverà nell’estate 2025.
L’italiano Powei Chen si è aggiudicato il secondo premio per il suo colorato “Cyber Shaker”, modello che strizza l’occhio sia al passato che al presente con il suo accattivante design cyberpunk. La menzione d’onore è andata al modello Le Mans di Roman Moor dalla Germania per il suo concept “Polestar Track Toy”, che ha impressionato la giuria di quattro giudici che includeva rappresentanti di Polestar e Mattel.
Giunto alla sua quarta edizione, il Polestar Design Contest è un’entusiasmante opportunità per designer professionisti e studenti di mostrare le proprie visioni del design automobilistico. Sin dal primo concorso, la competizione ha messo in luce i migliori talenti in tutto il mondo, con molti studenti che hanno continuato a lavorare per il team Polestar Design o nel più ampio settore del design professionale. Il concorso del 2024 ha attirato oltre 1.200 partecipanti da tutto il mondo, rendendolo una delle più grandi edizioni della competizione fino ad oggi.