Toyota ha presentato l’Urban Cruiser, Suv compatto anticipato dalla concept car Urban Suv e che fa parte della strategia del costruttore giapponese di offrire, entro il 2026, 15 veicoli a zero emissioni nella sua gamma, compresi sei veicoli elettrici a batteria che utilizzano una piattaforma dedicata.
Il design dell’Urban Cruiser segue il tema “Urban Tech” che punta all’ottenimento di uno stile sofisticato e moderno per conferire alle vetture un aspetto audace da ogni angolazione. Il frontale “hammerhead”, caratteristica del design delle Toyota più recenti, è uno degli elementi chiave, mentre i paraurti anteriori e posteriori sono caratterizzati da un design che trasmette solidità e la particolare disposizione dei fanali si estende per tutta la larghezza del portellone posteriore, avvolgendo le muscolose fiancate dell’auto. Il passo relativamente lungo della Urban Cruiser (+140 mm rispetto alla Yaris Cross) è la chiave per un abitacolo spazioso e versatile. Grazie a un sistema di sedili posteriori scorrevoli, la distanza tra i passeggeri anteriori e posteriori può essere facilmente regolata per creare uno spazio pari a quello di Suv di segmento D.
Questa flessibilità progettuale consente di adattare facilmente l’abitacolo per ottenere un maggiore comfort per i passeggeri o un maggiore spazio di carico, a seconda delle esigenze. La versatilità degli interni è accompagnata da un design solido, fedele al carattere della vettura ispirato ai Suv. L’aspetto è pulito e ampio, con un quadro strumenti basso e orizzontale che si combina con una posizione di seduta alta. I rivestimenti e le finiture combinano il nero e il grigio scuro. L’illuminazione ambientale offre dodici colori diversi per creare un’atmosfera appropriata all’abitacolo in base al viaggio o al momento della giornata.