Dopo aver realizzato una vera e propria enciclopedia in tre volumi (più un addendum con aggiornamenti, correzioni e immagini di scoperta recente) sulla vita e le creazioni di Jacques Saoutchik, gli autori Peter M. Larsen e Ben Erickson hanno prodotto un’ulteriore appendice dedicata all’attività del celebre carrozziere francese attivo tra il 1907 e il 1954.
Questo particolare tomo è però interamente consacrato a un’unica vettura, considerata uno dei massimi capolavori di Saoutchik: si tratta del primo esemplare di Talbot-Lago T26 Grand Sport, presentato nel 1948 con numero di telaio 110101. Coupé dalla coda filante e dalla elegante livrea bicolore, quest’auto è la prima di una serie di appena sei esemplari che hanno però la caratteristica di essere tutti differenti tra loro. Il volume si compone di ben 328 pagine corredate da oltre 260 immagini, e racconta con grande abbondanza di dettagli l’intera storia del modello, con un preambolo sull’origine e la concezione del telaio fino ai vari capitoli dove sono descritti l’allestimento e la rifinitura fino al grande momento del debutto. Ulteriori sezioni ne ripercorrono la storia fino al restauro avvenuto pochi anni fa e anch’esso documentato in tutte le sue fasi, dall’esame preliminare allo smontaggio e ricondizionamento di ciascun pezzo, dei rivestimenti e delle cromature fino al riassemblaggio finale.
Oltre alla bibliografica di riferimento, l’opera comprende anche una carrellata sugli altri esemplari costruiti da Saoutchik e sulle altre varianti di carrozzeria disegnate dal maestro francese, che in tutto ha firmato circa una dozzina di T26 GS, più o meno un terzo di quelle complessivamente costruite.
Anteprima volume sfogliabile qui.
La scheda
Jacques Saoutchik Maitre Carrossier – 1948 Talbot-Lago T26 Grand Sport Chassis 110101
Editore: Dalton Watson Fine Book
Autori: Peter M. Larson e Ben Erickson
Formato: volume rilegato da 21,9 x 30,4 x 3,5 cm con copertina rigida e custodia
Pagine: 328
Testo: inglese
Fotografie: 264 a colori e in b/n
Prezzo al pubblico: 240 euro