Ieri, 17 ottobre 2016, è stato annunciato che il primo premio alla carriera “DesignEuropa” sarà conferito a Giorgetto Giugiaro, uno dei professionisti di maggior successo nella storia del design automobilistico e industriale.

La sua dedizione all’attività creativa ha ispirato generazioni di giovani designer e dalla sua matita, nell’arco di sei decenni di carriera, sono nati i progetti di oltre 300 autovetture – tra cui la Volkswagen Golf, la Lotus Esprit, la Fiat Panda e la Maserati Bora 3200 GT – e 200 prototipi di ricerca, a cui si sommano numerose collaborazioni con le maggiori case automobilistiche mondiali.

Circa 60 milioni di veicoli presenti sulle strade del mondo, prodotti da importanti case automobilistiche, sono il frutto della sua creatività.

Oltre a questo prestigioso riconoscimento, sono stati resi noti anche i finalisti dei premi “DesignEuropa” per le categorie “Industria” e “Imprese piccole ed emergenti”.

Due aziende italiane sono state incluse nella rosa dei finalisti della categoria “Industria”: Alessi, per la caffettiera espresso Pulcina; Ducati, per la moto XDiavel. Ci sono poi Raval, per il progetto di portabiciclette e Thule, per il passeggino leggero Urban Glide.

I finalisti della categoria “Imprese piccole ed emergenti” includono, invece, le italiane Caimi Brevetti, per il pannello fonoassorbente Flap, e Slamp, per la lampada Aria. Insieme a loro Ido e Moove per le omonime panchina e lampada.

I premi “DesignEuropa” sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) e celebrano l’eccellenza nel settore dei design e del design management tra i marchi comunitari regolarmente registrati (DMC). I membri della giuria che hanno scelto i progetti finalisti e assegnato il premio alla carriera provengono dal mondo aziendale, della progettazione e della proprietà intellettuale.

I vincitori dei premi per le categorie “Industria” e “Imprese piccole ed emergenti” saranno annunciati il 30 novembre, a Milano, in occasione della cerimonia dedicata ai premi “DesignEuropa”. In quella data, sarà inoltre consegnato il premio alla carriera a Giorgetto Giugiaro.