Sportiva nell’anima, compatta nelle dimensioni e stile italiano al primo sguardo. Alfa Romeo ha presentato il piccolo Suv Milano svelando contestualmente il nuovo linguaggio del Biscione. Disponibile in versione ibrida o elettrica, il modello è nato dall’equilibrio tra bellezza funzionale e un heritage. La nuova Milano non fa certo eccezione in quanto le sue dimensioni compatte – lunghezza 4,17 metri, larghezza 1,78 metri e altezza 1,5 metri – racchiudono in sé l’unicità del design made in Italy del Centro Stile Alfa Romeo guidato da Alejandro Mesonero-Romanos, che vuole declinarsi in equilibrio delle proporzioni, purezza nelle linee e cura nella qualità delle superfici.

Le proporzioni si esprimono con stilemi legati alla tradizione, come gli sbalzi contenuti, i passaruota muscolosi e l’iconica coda tronca, che rinvia alla leggendaria Giulia TZ. La “semplicità” dello stile italiano, e in particolare di Alfa Romeo, nasconde uno dei processi creativi più complessi nell’industria: progettare un’automobile. La Milano vanta una identità forte, fatta di pochi tratti tra cui il leggendario scudetto, nelle varianti Leggenda e Progresso, forse la firma più famosa e riconoscibile nel mondo dell’auto. Contribuisce a definirne la personalità forte lo “sguardo” deciso del frontale con la fanaleria “3+3” ed i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi. Infine, lo stile Alfa Romeo si caratterizza per la qualità delle superfici, che creano riflessi ricchi e armoniosi attraverso forti contrapposizioni volumetriche.

La stessa ispirazione di pura sportività si ritrova all’interno della vettura dove spicca la cura italiana di ogni dettaglio, l’impiego dei materiali più pregiati e la posizione di tutti i comandi che sono a portata del guidatore, come dimostra il volante compatto per adattarsi a tutti gli stili di guida, e soprattutto il quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”, che crea quella connessione visiva diretta e che persuade ad avvolgere il volante con le mani, avviare il motore, e godere appieno di un’esperienza di guida unica. Al centro del cluster spicca uno schermo TFT da 10,25 pollici totalmente digitale da cui accedere alle informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida.

Al centro della plancia e orientato verso il guidatore, si trova un touchscreen da 10,25 pollici, sistema sviluppato secondo la logica dei widget, ovvero componenti grafici studiati per interagire intuitivamente con tutte le funzionalità e personalizzabili con un semplice drag and drop. Ogni utente può creare così la propria homepage, in cui ogni funzionalità della vettura è un’applicazione.